Dal 17 al 19 settembre a Milano torna Miart. La fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea, diretta per il primo anno da Nicola Ricciardi, è organizzata da Fiera Milano ed è giunta alla sua 25°edizione.
In tutto da vedere ci sono 142 gallerie provenienti da 19 Paesi oltre all’Italia, tradizionalmente divise in 5 sezioni (Established Contemporary, Established Masters, Emergent, Decades, Generations). Le gallerie presenteranno nei padiglioni di fieramilanocity_MiCo opere di artisti contemporanei affermati, maestri moderni e giovani emergenti.
Miart 2021: la prima fiera d’arte che torna in presenza
Miart è la prima in Italia a tornare nella sua versione in presenza. Sarà comunque affiancata da miart digital, una piattaforma digitale che permetterà di arricchire l’esperienza dei visitatori con contenuti multimediali originali.
Attraverso la suddivisione in aree tematiche, la piattaforma offrirà l’opportunità al pubblico di tutto il mondo di esplorare le opere esposte ed entrare in dialogo immediato con i galleristi attraverso una chat dedicata.
Quest’anno l’evento milanese rivolge una particolare attenzione alla parola poetica che viene interpretata come forma di linguaggio universale. Questo già a partire dal titolo scelto per accompagnare l’edizione 2021: Dismantling the silence. Un titolo che nasce dall’omonima raccolta di versi del poeta statunitense di origine serba Charles Simić, a cinquant’anni dalla sua pubblicazione.
Questo interesse è stato declinato in una serie di iniziative pensate per valorizzare nuovi dialoghi tra passato e presente, storia e sperimentazione. Ma anche per promuovere lo sbocciare di nuove forme di comunicazione tra tutti i soggetti che da sempre animano la fiera milanese.
Fotografia e una visita alla mostra di Ghirri
Ovviamente, gli espositori proporranno anche opere contemporanee fotografiche.
Tra le tante collaborazioni, a noi che interessa il mondo della fotografia, segnaliamo quella che vede protagonista Mutina che arricchirà lo speciale programma dedicato ai VIP con una visita guidata alla mostra Luigi Ghirri – Between the Lines, a cura di Sarah Cosulich, concepita per gli spazi di Casa Mutina Milano.
Per info: www.miart.it