Self publishing: 6 seminari sull’autoproduzione

-

Self publishing: come si autoproduce un libro d’artista? Una risposta a questa domanda verrà data nel ciclo di seminari proposti e curati da Simona Guerra che si svolgeranno allo Spazio Piktart di Senigallia, ad Ancona. L’evento, con 6 seminari, si terrà dal 12 marzo al 4 aprile.

Docenti esperti e professionisti del settore animeranno gli incontri parlando dei motivi che portano alla nascita e alla realizzazione di un progetto fotografico su carta in funzione a una diffusione editoriale. Gli incontri verteranno sulla creazione pratica del libro, con l’analisi e lo studio di diversi esempi autorevoli, passando poi al contenuto, fino alle vie utili per la promozione del proprio lavoro.

Le date e i temi di Self Publishing

Dal 12 al 27 marzo. “La scrittura per la fotografia”

Con Simona Guerra, curatrice, scrittrice e archivista professionista sarà relatrice sulla gestione dei contenuti nel self publishing.

Sabato 19 marzo. “Tiratura zero. L’arte di essere unici”

Con Benedetta Montini, artista visiva che utilizza vari linguaggi dell’arte sarà relatrice dell’incontro che verterà sulla realizzazione di un libro d’artista

Domenica 20 marzo – “Dopo il libro”

Con Simone Francescangeli, fotografo umanista e visual storyteller sarà relatore dell’incontro comunicare il nostro lavoro fotografico.

Sabato 26 marzo – “Fare un libro con le mani”

Giuseppe Simone Aiello e Julie van Wynsberghe focalizzeranno l’incontro sulla rilegatura del libro.

Lunedì 7, 14, 21, 28 marzo e 4 aprile – “La gestione dei saperi”

Con Tullio Fragiacomo, esperto in gestione della conoscenza, docente universitario e studioso dei processi comunicativi dei portfoli fotografici e di teoria dell’immagine. Curerà il seminario online sui metodi, strumenti e tecniche per l’organizzazione dei progetti fotografici.

Domenica 27 marzo – “La natura del libro fotografico”

Con Luciano Zuccaccia fotografo e curatore editoriale. Sarà relatore dell’incontro sulle riflessioni sui progetti editoriali autoprodotti.

Per informazioni, orari e prenotazioni: 338.8048294 – art@pikta.itwww.pikta.it/piktart

Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -