ROMA. Settembre, ottobre e dicembre: mesi da annotarsi per cui vuole seguire, alle Officine Fotografiche, il workshop di Cristina Nuñez.
Il metodo The Self Portrait Experience® creato dall’artista spagnola Cristina Nuñez, permette a chiunque di scatenare il processo creativo a partire dall’interiorità e di imparare a trasformare le proprie emozioni in arte, utilizzando la fotografia.
Nell’autoritratto siamo, allo stesso tempo, autore, soggetto e spettatore. In ognuno dei tre ruoli è implicita l’accettazione di sé, e e la potente dinamica tra i ruoli spinge l’inconscio a parlare col linguaggio dell’arte. Il workshop completo di autoritratto è un percorso in 3 weekend, per sperimentare il metodo su di sé, esplorarando tutti gli aspetti della propria vita con la macchina fotografica, ed è articolato in 3 parti, con diversi esercizi di autoritratto in ognuna: – IO (emozioni, personaggi, corpo, luoghi, radici) – IO E L’ALTRO (autoritratti relazionali) – IO E IL MONDO (autoritratti coi propri gruppi e con la comunità sconosciuta, relazione con i media, con l’arte e la cultura).
Durante ogni weekend si produrranno degli autoritratti in sessioni individuali, in coppia e in gruppo. I partecipanti dovranno eseguire gli esercizi per conto proprio, da visionare in gruppo. Si prevede un lavoro di percezione e scelta delle opere secondo i criteri artistici del metodo, il dialogo tra le immagini e la costruzione dei progetti personali di autoritratto, che sono l’inizio del progetto autobiografico.
Per info: of@officinefotografiche.org