BOLSENA. Nel corso del Bolsena Photo Festival, domenica 25 agosto si svolgerà il workshop sui ritratti fotografici. Maestro d’eccezione il fotografo Paolo Lanzi. Il seminario è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia che vogliono approfondire il ritratto fotografico in studio e in esterni. Il corso sarà suddiviso in parti teoriche e parti pratiche con un set fotografico con modella professionista.
Ecco il programma in dettaglio.
9:00 Introduzione con breve presentazione. Brevi cenni teorici di fotografia di base, tempi e diaframmi, Iso, le fasi di uno scatto scelta della qualità di una foto, impostazione dei valori base
Attrezzatura da ritratto fotografico caratteristiche e differenziazione degli obiettivi, conoscerli, identificare le caratteristiche che rendono un obiettivo qualitativamente migliore di un altro.
Aspetti psicologici del ritratto. Le diverse tipologie di illuminazione e i set più utilizzati nella fotografia di ritratto.
11:00 Coffee break, allestimento set fotografico e shooting in studio con modella professionista
Studio della luce: si analizzeranno diverse tipologie di schemi di illuminazione
14:30 Inizio sessione pomeridiana. Fotografare con la luce ambiente, l’uso di pannelli riflettenti in esterna, sessione fotografica.
17:00 Coffee break. A conclusione della sessione fotografica discussione e proiezione degli scatti effettuati con introduzione a Photoshop e tecniche di post-produzione sul ritratto.
19:00 chiusura lavori e consegna attestati di partecipazione, gadgets Nikon.
Costo di partecipazione: 120, euro con partecipazione di modella professionista, styling e makeup artist professionista, colazione e coffee break e pranzo.
Per informazioni e iscrizioni: Studio fotografico Lanzi 0761.309812
3335844097; 3200738496 (Francesca); 3334375473 (Valentina)