SAVIGNANO SUL RUBICONE. In occasione della 22a edizione del Si Fest 2013 il fotografo australiano Max Pam sarà ospite in Italia per una campagna fotografica e un workshop nell’ambito del progetto “Adriatic Coast to Coast”.
Il workshop, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre, è orientato all’individuazione delle relazioni tra spazio costruito e spazio naturale occupato dall’uomo con particolare attenzione agli aspetti legati al concetto di temporaneitò dell’abitare, insito nelle località turistiche della fascia litoranea romagnola. L’interazione tra figura umana e spazio domestico in interno, trovato o creato, metterà in evidenza il senso di transitorietà e provvisorietà. Caratteristiche tipiche di molti paesaggi antropici della fascia costiera romagnola assoggettata al ciclo e ai ritmi della stagionalità. Il workshop avvicinerà i partecipanti alla pratica di creare un piccolo libro in un periodo limitato di tempo (tre giorni). Gli scatti realizzati e proposti dagli iscritti saranno visionati, discussi, elaborati e composti nelle pagine di un libro finito.
PROGRAMMA. Il workshop è finalizzato a promuovere la cultura fotografica in Italia e si rivolge ai giovani fotografi interessati a sviluppare un’esperienza sul campo. Il programma di lavoro si concentrerà in tre giornate nel corso delle quali i partecipanti, lavorando assieme a Max Pam, realizzeranno una sintesi di immagini per giungere, al termine del laboratorio, alla creazione di una personale monografia. Si sperimenteranno alcuni principi per impaginare, costruire una sequenza di immagini, organizzare la composizione grafica-testo, impostare la copertina di un libro fotografico. Obiettivo del laboratorio è realizzare una monografia sulla base degli scatti fotografici prodotti e ottimizzare il potenziale di ogni studente accrescendone le singole capacità. Il workshop consentirà ai partecipanti di creare un modello di pubblicazione utilizzabile per presentare il proprio lavoro a editori, direttori artistici o di riviste. Il workshop è rivolto sia ai fotografi esperti che ai principianti.
Ecco i dettagli:
venerdì 20 settembre
9.00 Ritrovo e registrazione partecipanti
9.30 Presentazione workshop
10.30-13.00 Impostazione del progetto
14.00-18.00 Campagna fotografica
19.00 Discussione e confronto
sabato 21 settembre
8.30-13.00 Campagna fotografica
14.30-17.00 Campagna fotografica
17.00-20.00 Verifica immagini e impostazione progetto editoriale
domenica 22 settembre
8.30-13.00 Campagna fotografica
13.00 -14.30 pranzo collettivo
14.30 Verifica immagini e impostazione progetto editoriale
18.00 Discussione e confronto
Il workshop sarà tenuto in lingua inglese con la presenza di un interprete.
Nel corso delle giornate del workshop Max Pam sarà disponibile per visionare i portfolio e i progetti editoriali dei partecipanti.
Per tutti i dettagli e per le iscrizioni: 349.8623699; info@culturaeimmagine.it; www.culturaeimmagine.it