PERUGIA. Saranno due le giornate dedicate al workshop esperienziale sulle tecniche di fototerapia: “Come le fotografie possono essere usate per la comprensione e il cambiamento”. Il 23 e il 24 novembre, quindi, in occasione del Perugia Social Photo Fest, la psicologa canadese e arte terapeuta Judy Weiser (considerata il massimo esperto mondiale in “tecniche di fototerapia”) fornirà opportunità per capire le ragioni per cui queste tecniche riescono così bene a migliorare la pratica della terapia che sono poi le stesse motivazioni del successo di attività basate sulla fotografia in azione sociale o di fotografia partecipata – progetti di ricerca o per uso personale di auto-esplorazione.
Grazie al workshop, che lavora sulla parte “emotiva” della foto e non su quella “artistica”, si imparerà a capire come le fotografie creino significato, mettano in relazione con i sentimenti, contengano segreti, attivino ricordi, e raccontino le proprie storie se usate come strumenti per azioni sociali, terapia, o come attività volte ad accrescere il benessere e ridurre l’esclusione sociale.
Il workshop e’ aperto a tutti, incluso terapeuti, operatori sociali, fotografi, operatori di progetti sociali, ricercatori di progetti di fotografia partecipativa, docenti, studenti, e chiunque sia interessato.