ROMA. Inizia mercoledì 16 ottobre il corso di fotografia di architettura e spazio urbano ai Laboratori Visivi (via Campani 70/b). Nel corso, la fotografia diventa strumento di riflessione sull’architettura e sullo spazio della città.
Il corso si propone di approfondire dal punto di vista teorico/applicativo l’utilizzo del mezzo fotografico come strumento di indagine dello spazio architettonico. L’allievo, attraverso l’analisi storico/interpretativa dello spazio architettonico, viene guidato nella realizzazione di un progetto fotografico personale che ha come soggetto un’opera architettonica, un luogo o una “tipologia di spazio”. Il percorso formativo prevede 7 lezioni con cadenza settimanale; le lezioni teoriche si alterneranno a revisioni utili a controllare l’avanzamento del progetto e dare indicazioni specifiche.
Il corso è rivolto a chi ha già una conoscenza di base del mezzo fotografico e vuole conoscere/approfondire l’indagine dei luoghi dal punto di vista spaziale/architettonico.
Le fasi di scatto del progetto verranno gestite dagli allievi in maniera autonoma, ogni allievo è libero di utilizzare il mezzo fotografico che reputerà più opportuno (piccolo/medio/grande formato; analogico/digitale).
Per info: Laboratori Visivi