AREZZO. Domenica 27 ottobre, dalle 10 alle 20, alla Galleria 33 (via Garibaldi 33) avrà luogo il workshop “La fotografia documentaria come lettura del territorio” a cura di Sandro Bini.
Il tema del corso é la fotografia di esplorazione del territorio urbano: dalle tipologie e modelli esemplari, alle procedure operative e metodologie tecniche e narrative. Alle ore di teoria seguiranno ore di esercitazione pratica e di editing delle immagini. Il fine è la realizzazione di un reportage collettivo su un quartiere della città e la sua pubblicazione mediante mostra o galleria immagini on-line.
La regia del workshop è di Sandro Bini, fotografo, docente di fotografia, fondatore e direttore responsabile di Deaphoto, associazione culturale che si propone di “promuovere la fotografia nel quadro di una forte socialità, come veicolo per un autentico coinvolgimento emotivo e intellettuale nell’analisi delle problematiche contemporanee”. La ricerca visiva di Sandro Bini è incentrata soprattutto ad un’indagine sulle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza. Dal 2009 è inoltre curatore del blog Binitudini, spazio di riflessioni visive, teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo.
Il workshop è un’iniziativa collaterale all’evento “BANG! Nuove generazioni fotografiche”, organizzato da 20W libere espressioni fotografiche e Luciferi Visionibus, è patrocinato da Comune di Arezzo – Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili, con Deaphoto Media Partner e sponsor Hello Children – centro per l’apprendimento dell’inglese di Sandra Contiero.
Il corso ha un costo di 50 euro e la prenotazione è obbligatoria (posti max 15).
Info: 339.1217829 (Luigi Torreggiani); luigitorreggiani@gmail.com