BENEVENTO. Si svolgerà nelle giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre il workshop “Lo scenario della città, le suggestioni e la realtà attraverso la fotografia, tra giorno e notte”, un laboratorio di fotografia organizzato dall’accademia di fotografia “Julia Margaret Cameron” e cura da Cosmo Laera, fotografo e docente di fotografia Accademia di Belle Arti di Brera. Al workshop è prevista la partecipazione straordinaria di Mimmo Jodice, maestro della fotografia italiana.
Il laboratorio di fotografia “Lo spettacolo della città” ha come finalità la realizzazione di un libro fotografico contente gli elaborati realizzati durante i tre giorni di workshop. Si tratta di un’iniziativa articolata in due moduli distinti che si svolgeranno rispettivamente nel weekend del 8/9/10 novembre 2013 e in una fase successiva finalizzata alla realizzazione del libro fotografico collettivo sulla città di Benevento. L’obiettivo è quello di permettere ai corsisti non solo di affinare le proprie capacità di lettura e scrittura fotografica, ma anche di analisi e ripresa del territorio attraverso lo scenario della città, delle sue suggestioni, delle sue realtà tramite riprese fotografiche sia diurne che notturne. Per farlo, nella prima parte del workshop il docente fornirà ai partecipanti gli elementi base per affrontare la lettura di un’immagine e tutti gli strumenti necessari per svolgere al meglio il lavoro. Nella seconda fase i lavori verranno analizzati, selezionati e preparati per affrontare la fase editoriale che si completerà con la pubblicazione del volume “Lo spettacolo della città”.
Il laboratorio si svolgerà nella sede dell’accademia di fotografia “Julia Margaret Cameron”, a Benevento, in Piazza Commestibili.