GENOVA. La costruzione di un progetto fotografico tra arte e reportage e una straordinaria opportunità di confrontarsi con l’opera di uno degli attuali protagonisti della scena artistica e fotografica internazionale, Mark Steinmetz. Promette questo il workshop organizzato da Micamera che si terrà dal 23 al 29 giugno al camping Le Fontanelle a Rovegno (Genova).
Il fitto programma del corso prevede l’analisi degli autori di riferimento – siano essi fotografi “della tradizione” come Walker Evans, Robert Frank, Garry Winogrand e August Sander o contemporanei. Inoltre, numerosi saranno i riferimenti al mondo del cinema. La scelta del bianco e nero o del colore, il processo di stampa, la progettualità, il confronto con il ritratto, la selezione delle immagini e l’impostazione del racconto fotografico. Il workshop, comprendente una parte pratica di fotografia da realizzare in loco, avrà come presupposto l’impostazione di un progetto editoriale, personale o collettivo, di documentazione dei luoghi. A questo scopo, verrà inviato materiale informativo prima dell’inizio del corso. Ciascun partecipante potrà inoltre fissare un appuntamento con il docente per mostrare in aula o privatamente il proprio portfolio.
Mark Steinmetz (Manhattan, 1961) risiede ad Athens, Georgia (USA). Ha pubblicato sei monografie con Nazraeli Press tra cui South Central, South East, Greater Atlanta, Summertime e Paris in my Time. Nel 2014 uscirà, sempre per lo stesso editore, The Players . Philip and Micheline, volume dedicato ai suoi genitori, è uscito per tbw books nel 2011 e nello stesso anno Silas Finch ha pubblicato due libri in edizione limitata, idyll (con Raymond Meeks) e pastoral. Il suo lavoro è presente nelle collezioni di: Museum of Modern Art, Whitney Museum of American Art, Metropolitan Museum of Art, Art Institute of Chicago, San Francisco Museum of Modern Art, e altre ancora. Ha insegnato (insegna) fotografia presso: Harvard University, Yale University, Sarah Lawrence College, Emory University, the University of Hartford MFA program, Aperture, e presso altri istituti. Steinmetz ha ricevuto la Guggenheim Fellowship. E’ rappresentato in Italia da Micamera.
Tutte le info su prezzi, programma e prenotazioni: www.micamera.it