RAGUSA. Il Ragusa Foto Festival, in collaborazione con l’associazione Antiruggine, a Ragusa Ibla, nel cuore barocco della Sicilia, ospiterà “A Personal Distance” workshop fotografico professionale a cura di Davide Monteleone. Il workshop si terrà sabato 19 e domenica 20 luglio e rientra nel programma della terza edizione del festival fotografico che aprirà al pubblico dall’11 luglio. “A Personal Distance” sarà un workshop in cui si discuteranno le possibili pratiche e approcci della fotografia documentaria contemporanea, attraverso uno sguardo profondo nei progetti fotografici a lungo termine.
“Partendo da una personale esperienza – spiega Davide Monteleone – proverò a far capire diverse forme narrative e differenti modi per strutturare un lavoro, oltre che un’efficace strategia per produrre il progetto.” Idee e concetti sono cruciali per lo sviluppo del progetto documentario: come identificare temi, motivi e problemi che indirizzano e mettono in dubbio le società in cui viviamo, sia a livello locale che globale. Per illustrare ciò, il fotografo mostrerà il suo personale metodo di lavoro e d’evoluzione progettuale così come progetti di altre persone.
I partecipanti del workshop, inoltre, avranno l’opportunità di discutere i progetti che hanno già prodotto o su cui stanno ancora lavorando. Il workshop, quindi, sarà un punto di partenza per identificare e sviluppare una prospettiva critica sul creare originali progetti a lungo termine che possono essere sviluppati oltre il workshop. Se si avrà tempo a sufficienza, saranno fatti esempi pratici sul luogo per sviluppare determinate abilità fotografiche.
Per maggiori info su costi e modalità di pagamento: info@ragusafotofestival.it