MODENA. Si svolgerà nelle giornate del 24 e 25 ottobre, in viale Carlo Sigonio 382, il laboratorio di fotografia di scena con la fotografa Chiara Ferrin. Un laboratorio -promosso in collaborazione con VieFestival negli spazi del Teatro delle Passioni- non solo sulla tecnica fotografica specifica, ma principalmente sul teatro e il mondo che ci si apre davanti ad ogni spettacolo per imparare dal teatro a fermare istanti che possano avere vita propria.
“Mentre entreremo nello specifico della fotografia di scena, vedremo cosa fa di una fotografia una buona fotografia, anche in base a criteri applicabili a qualsiasi genere fotografico. La differenza tra un clic e un fotografo di scena è, non solo la passione, ma la capacità di lasciarsi trascinare nella dimensione dello spettacolo, lasciare aperti i sensi e inseguire gli eventi per poterli fermare al momento giusto, entrando completamente nella scena, guardando tutto dall’otturatore , come se fossimo al cinema. E’ importante sapere di possedere la lucidità necessaria a lavorare, riuscendo ugualmente a tremare d’emozione in attesa che si riscaldi la mano che dovrà scattare. Ogni spettacolo ha una propria poetica. Le luci, le scenografie, i costumi, però, possono richiamare, suggestioni passate, immaginari rimasti impressi dalla visione di un quadro, di una foto, di un paesaggio, di un film, di una musica o un racconto. Qualunque sia la suggestione in corso va assecondata. Qualunque richiamo al nostro intimo mondo interno o fantastico può essere valorizzato e portato alla luce nella realizzazione delle foto.” Chiara Ferrin
Chiara Ferrin. Dopo anni di fotografia analogica e di camera oscura, passo al digitale e torno ad affrontare il tema teatrale. Collaboro da tempo con diverse compagnie, tra cui Teatro dei Venti e Giulio Costa. Nel 2011 fotografa ufficiale di VieFestival, fotografo spettacoli di Pippo Delbono, César Brie, Danio Manfredini, Antonio Latella. Nel 2012, collaborazione con il Festival #Trasparenze2012 organizzato da Teatro dei Venti e Officinae Efesti. Fotografo Zaches Teatro, Biancofango, Teatro Magro, Riserva Canini, Kronoteatro, Progetto Brockenhaus.
Nel 2013
Fotografo Gruppo Opera, e collaboro con Silvia Girardi, Francesco Rossetti, Babygang, nell’ambito delle residenze del Festival #Trasparenze2012. Collaborazione con la Corte Ospitale di Rubiera, per Oscar De Summa, Yuri Ferrini, Paolo Bonacelli. Fotografa ufficiale di VieFestival 2013 a Maggio, alcuni autori degli spettacoli che ho seguito: Pippo Delbono, Virgilio Sieni, Paolo Musìo, Alvis Hermanis/new Riga Theatre, Marco Plini. A ottobre 2013 collaborazione alla seconda edizione del festival #Trasparenze2013, e lavoro con Babygang, Mario Barzaghi, Claudia Caldarano, Carrozzeria Orfeo, Carullo Minasi, Teatro dei Venti, Teatropersona. Procede la collaborazione con Giulio Costa e il Teatro di Occhiobello e a ottobre fotografo l’inedito del suo Manufatti Artigiani, Finto Contatto. Nel 2014 partecipazione alla lavorazione di alcuni cortometraggi come fotografa di scena, uno dei quali è L’anniversario, di Francesco Barozzi, con Roberto Herlitzka e Beatrice Schiros. Prosegue intanto la collaborazione con Teatro dei Venti, il lavoro agli spettacoli strada, di sala, e di teatro carcere.
Per informazioni: foto@chiaraferrin.com ; www.chiaraferrin.com