MILANO. Si svolgerà a Micamera il 22 e il 23 novembre il laboratorio di fotografia “Toward A Social Landscape” con Lucas Foglia.
Il paesaggio sociale e quindi la relazione tra comunità e ambiente. Una relazione stretta, così come quella tra autore e soggetto fotografato. La passione di Lucas Foglia nasce dalla letteratura di Cormac McCarthy, il cinema di Terrence Malick, la pittura di Hopper. Immaginario e realtà si mescolano in fotografie che raccontano un mondo vero, nel profondo. Una straordinaria opportunità di confrontarsi con l’opera di uno degli attuali giovani protagonisti della scena artistica e fotografica internazionale. Lucas Foglia terrà un workshop volto all’approfondimento del proprio stile e delle proprie modalità di lavoro.
Il fitto programma del corso prevede l’analisi degli autori di riferimento – siano essi fotografi “della tradizione” o contemporanei. Inoltre, numerosi saranno i riferimenti al mondo del cinema, della letteratura, dell’arte in generale. La progettualità, la selezione delle immagini e l’impostazione del racconto fotografico. Questi sono alcuni dei temi che verranno affrontati dagli studenti con lo scopo di arricchire il proprio bagaglio artistico e mettere in campo la propria personalità. Il laboratorio prevede anche la lettura del portfolio degli studenti.
Lucas Foglia (1983) è cresciuto in una piccola fattoria a New York. Ha studiato fotografia presso la Yale University e poi Semiotica presso la Brown University. Il suo lavoro è stato esposto in vari luoghi sia in Europa che negli Stati Uniti. Le sue opere appartengono a diverse collezioni permanenti, tra cui: Il Denver Art Museum, il Museum of Fine Arts Houston, il Philadelphia Museum of Art e il Victoria & Albert Museum. Ha pubblicato due monografie con Nazraeli Press: A Natural Order (2012) e Frontcountry (2014). Insegna fotografia presso il San Francisco Art Institute.
Info: Giulia Zorzi, coordinatrice workshop | giulia@micamera.com | associazione@micamera.it