TRIESTE. Nel corso del 13° Trieste Photofestival, che si svolgerà dal 28 al 30 agosto, si terrà anche un workshop con Antonio Manta dedicato alla stampa fotografica in cui verranno affrontate teoria e tecniche di postproduzione per il Fine Art e per l’editoria fotografica.
Per comprendere al meglio la fotografia digitale occorre entrare in camera oscura. Non un ritorno nostalgico, ma un riconoscimento nelle origini degli strumenti che oggi sono quotidianamente utilizzati per elaborare le immagini. Questa consapevolezza, riscoperta attraverso il flusso di lavoro ideato da Antonio Manta, permette ad ogni fotografo di valorizzare in modo sorprendente il proprio lavoro. La qualità della stampa Fine Art e della stampa digitale finalizzata alla produzione del libro fotografico non può prescindere dalla conoscenza di alcune nozioni fondamentali, troppo spesso trascurate. La teoria del colore, la strumentazione tecnica idonea, il flusso di lavoro nella fase di post produzione, sono gli elementi essenziali per gestire correttamente il passaggio dell’immagine dal monitor fino alla carta, essenza prima della fotografia.
Questi gli argomenti che verranno trattati durante il workshop.
– Ripresa di reportage con attrezzatura Fuji in dotazione mezza giornata.
– Gestione del colore Apertura e analisi del file RAW Flussi di ottimizzazione del file Maschere e controtipi Conversioni per il Bianco & Nero Carte per il Fine Art e per la stampa di libri fotografici Nozioni di conservatoria museale
Evento in collaborazione con Epson Digigraphie e Canson Infinity.
DATA DEL WORKSHOP: da venerdì 28 agosto a domenica 30 agosto 2015
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 30
LINGUA: ITALIANO
MATERIALE: Portfolio di max. 15 immagini (sia file originali che post prodotti) su un qualunque tema.
Per iscrizioni e informazioni Portfolio e Workshop con Antonio Manta: 329-2185075 – 040-574397
cfwfoto@libero.it – sciroppa@libero.it – www.bottegamanta.com
[/quote_box_left]