Dallo scatto al portfolio workshop a Roma

ROMA. Si svolgerà il prossimo 12 dicembre, al Roam photography, il workshop “Dallo scatto al portfolio“. Il workshop a cura di Maruzio Chelucci si terrà nella sede di via del Falco 30a.

Da anni  numerosi festival e manifestazioni italiane ed internazionali basano le selezioni per premi di vario genere sul portfolio presentato dai partecipanti. Il portfolio non è più solamente il biglietto da visita del fotografo professionista, un book esemplificativo dei lavori più importati; con questo termine da diversi anni  usiamo indicare  un lavoro, progetto,  in grado di poter essere pubblicato o portato in mostra. Ma ogni buon lavoro ha bisogno di  una corretta selezione e deve essere ben presentato per essere adeguatamente valutato.

Il seminario partirà dall’analisi di due portfolio che hanno vinto rispettivamente il premio Portfolio Italia ed il World Press Photo. Punti d’attenzione saranno rivolti all’idea ed alla definizione del percorso realizzativi. Seguirà l’analisi collettiva dei lavori portati dagli allievi: partendo dal progetto sarà analizzata forza ed impatto comunicativo, parleremo di editing e postproduzione, infine verranno dati consigli su come migliorare la presentazione sia dal punto di vista formale che estetico.

E’ importante che ogni partecipante porti con sé un proprio lavoro composto al 10/30 immagini.

Programma

–       introduzione

o   il portfolio come progetto: approccio e finalità

–       Dal  progetto alla realizzazione;

o   Breve analisi del processo di produzione: la struttura

–       L’editing

o   Cosa e come selezionare: comunicazione

–     Preparare il portfolio per la presentazione: istruzioni per l’uso

       case history

o   vincitori Portfolio Italia e World Press Photo.

–       Analisi

o   Studio dei portfolio presentati dagli studenti, analisi, critica e valutazioni complessive

–       Dove e quando presentare il lavoro

 

 
Per info e prenotazioniworkshop@roam.photography
http://www.roam.photography/workshop/