BOLOGNA. Si svolgerà nelle giornate del 20 e 21 febbraio il workshop “La Passeggiata”, un corso intensivo di fotografia, aperto ad un massimo di 12 partecipanti, che il fotografo Federico Clavarino condurrà nella sede del centro di fotografia Spazio Labò, in Strada Maggiore 29.
IL WORKSHOP. La passeggiata è sempre stata una delle discipline più amate da pensatori, cineasti, artisti e fotografi. Questo workshop propone un percorso teorico attraverso letteratura, filosofia, pittura, fumetto, cinema e fotografia, seguendo il leitmotiv del camminare, insieme a un’attività pratica in cui ai partecipanti verrà richiesto di lavorare direttamente sui temi trattati. Ogni alunno dovrà poi adattare il materiale fotografico raccolto durante l’attività pratica a un formato tipo “fanzine” che verrà stampato alla fine del workshop.
Federico Clavarino. Nato a Torino nel 1984, Federico ha studiato Tecniche della Narrazione alla Scuola Holden di Alessandro Baricco. Nel 2007 emigra a Madrid, dove attualmente vive e lavore, per studiare Fotografía a BlankPaper Escuela, scuola nella quale insegna dal 2011. Ha pubblicato tre dei suoi lavori come libri di fotografía, “La Vertigine” (2010, Fiesta Ediciones), “Ukraina Pasport” (2011, Fiesta Ediciones), e “Italia o Italia” (2014, Akina Books). Un quarto libro, “The Castle”, sarà pubblicato nel 2016 da Dalpine. Tutti questi lavori sono stati esposti internazionalmente. “Ukraina Pasport” ha vinto una menzione d’onore come miglior libro di fotografía dell’anno in PhotoEspaña 2011, ed è stato l’immagine del festival “Emergent Lleida”. Il suo lavoro è stato selezionato per l’edizione del 2012 di Pla(t)form del Winterthur Fotomuseum, e incluso nel “Talent Issue 2015” del British Journal of Photography. Al momento sta lavorando su vari progetti, uno dei quali, “Hereafter”, con l’aiuto della borsa Fotopres La Caixa.
Per info: www.spaziolabo.it