A Salonicco un workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo

A Salonicco un workshop di fotografia sociale con Giulio Di Meo
Salonicco

SALONICCO. Il collettivo fotografico 35mm organizza, in collaborazione con il fotografo Giulio Di Meo e con Witness Journal, un nuovo corso di fotografia sociale incentrato sulle esperienze di autogestione della città di Salonicco: la fabbrica “BIO.ME”, la libreria “Akivernites Polities” e il bar “Belleville sin patron”. Il workshop si svolgerà dal 30 giulio al 3 luglio e ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nello sviluppo di un progetto fotografico personale ed è rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi al “reportage sociale”. Il workshop si svilupperà in quattro giorni, duranti i quali si analizzeranno le diverse fasi necessarie alla realizzazione di un progetto: dall’idea alla pianificazione, dal lavoro sul campo all’editing, fino alla presentazione reportage.

Salonicco, situata sul Golfo Termaico, è la seconda città più grande della Grecia dopo la capitale Atene. Con più di un milione di abitanti, è una città ricca di storia e di siti archeologici molto interessanti da visitare. è stata fondata nel IV secolo a.C. dal Re Cassandro I di Macedonia, consorte di Thessalonica, che era la sorella di Alessandro Magno. Fu proprio in onore della consorte che Salonicco (in greco Thessaloniki) prese il suo nome.

Le autogestioni.

Bio.Me/Vio.Me: la Βιομηχανική Μεταλλευτική, conosciuta anche come Bio.Me o Vio.Me, era la più grande fabbrica di materiali da costruzione della Grecia. Fondata nel 1982 e affiliata alla Filkeram della famiglia Filippou, produceva una gamma completa di materiali per l’edilizia. Nel 2010 è iniziato il crollo economico della Filkeram, che è fallita nel 2011. A maggio del 2011 la Bio.Me ha sospeso il pagamento degli stipendi ai lavoratori e poco dopo i proprietari hanno abbandonato la fabbrica. Da quel momento è iniziata la lotta degli operai per la difesa dei posti di lavoro e dei propri diritti. Lotta portata avanti attraverso manifestazioni, azioni legali e poi con l’occupazione della fabbrica. In seguito i lavoratori hanno deciso di creare una cooperativa e nel febbraio 2013 hanno rimesso in funzione le macchine dell’azienda, mettendo in piedi la prima esperienza di autogestione in Grecia. La lotta dei lavoratori della Bio.Me ha attirato l’attenzione e la solidarietà in Grecia come in altri paesi europei, anche se oggi quest’esperienza è minacciata dalla proprietà e dalle autorità.

Akivernites Polities. Una libreria, un tentativo di concepire in modo diverso l’editoria e il mondo dei libri, portato avanti da una cooperativa sociale. Uno spazio autogestito dove informarsi e formarsi, dove affrontare in modo collettivo le problematiche legate alla crisi del lavoro e della società. Un’esperienza nata dalla necessità e dalla convinzione di affermare che la cultura e i libri non possono essere considerati come merce, come strumenti di profitto. Una libreria controcorrente che prova in modo diverso a coniugare lavoro, cultura e lotta politica.

Belleville sin patron. Un caffè di Salonicco autogestito dall’assemblea dei lavoratori. Nessun padrone, né proprietario, ma solo lavoratori con gli stessi diritti e doveri. Un collettivo che ha trasformato un’area nel centro della città in un piacevole bar-biblioteca e che cerca di promuovere un modello sociale alternativo.

Programma. Il corso sarà diviso in diversi momenti: una parte teorica, una parte pratica e una di critica e selezione dei lavori. Alla fine del workshop si realizzerà un lavoro collettivo con le migliori foto dei partecipanti. In particolare tra i temi si affronteranno nozioni teoriche di reportage (storia e sviluppo in Europa e negli Usa); di reportage del quotidiano (come raccontare e perché); si parlerà dell’atteggiamento del fotografo (il rispetto e l’importanza del dialogo); della costruzione della storia (ordine logico e sequenza narrativa); di preparazione e presentazione di un portfolio editing con critica e selezione di gruppo dei lavori.

 

INFO PRATICHE

DATE. Giovedì 30 giugno – 09:00-13:00 parte teorica – 14:00-18:00 uscita fotografica

Venerdì 01 luglio – 09:00-13:00 editing – 14:00-18:00 uscita fotografica

Sabato 02 luglio 09:00-13:00 uscita fotografica ore – 14:00-18:00 editing

Domenica 03 luglio – 09:00-14:00 Uscita fotografica – 14:00-18:00 editing finale

Prezzo: 350 €

La quota di partecipazione non comprende viaggio, vitto, alloggio, assicurazione, spostamenti interni.

Prodotti finali: Realizzazione di una mostra e di un dvd multimediale.

Per iscriversi al workshop o avere informazioni: info@giuliodimeo.it