Bangkok, capitale modernissima dagli incredibili contrasti, sarà la sede della masterclass di storytelling organizzato da Foto Image, che si terrà dal 26 aprile al 2 maggio 2016.
Questa masterclass offre un’ottima opportunità per migliorare il proprio stile narrativo e confrontarsi con due grandi fotografi internazionali, Giulio Di Sturco e Fulvio Bugani, entrambi vincitori del World Press Photo, uno tra i più prestigiosi concorsi di fotogiornalismo del mondo.
I partecipanti seguiranno un intenso programma formativo per affinare le proprie capacità narrative e realizzare un proprio progetto fotografico attraverso incontri quotidiani individuali e di gruppo. Le lezioni e le proiezioni si terranno in un moderno studio fotografico di Bangkok. Durante il workshop ai partecipanti sarà dato ampio spazio per analizzare le loro foto e condividere idee su come sviluppare un reportage. A questi incontri si alterneranno sessioni di scatto individuali accompagnati da un fixer locale o da uno dei docenti. Ogni partecipante dovrà individuare un argomento di interesse che possa essere sviluppato durante la settimana del corso.
La Masterclass è aperta agli studenti di fotografia, agli amatori evoluti e ai fotografi professionisti.
Giulio Di Sturco è un fotografo italiano con sede a Bangkok, Thailandia, con oltre 15 anni di esperienza a livello internazionale come un fotografo professionista. Attualmente lavora principalmente in Asia e in Africa. E’ stato due volte vincitore del primo premio del World Press Photo, oltre al Sony World Photo e British Journal of Photography, per citare alcuni degli innumerevoli riconoscimenti ricevuti. Gran parte del suo lavoro personale si concentra sulle avversità umane in situazioni di evoluzione ambientale e tecnologica.
Fulvio Bugani è un fotografo professionista freelance da oltre 20 anni, con sede a Bologna. Dopo una stretta collaborazione con i maggiori studi fotografici della sua città, ha fondato nel 1999 il suo studio “Foto Image”. E’ socio TAU Visual (Associazione Italiana Fotografi Professionisti) e NPPA (National Press Photographers Association). Collabora attivamente con alcune associazioni e NGO, tra cui Medici Senza Frontiere e Amnesty International. Il suo lavoro è stato pubblicato su diverse riviste internazionali. Nel 2015 è stato premiato al World Press Photo.
Storytelling
LOCATION: Bangkok (Tailandia)
DATE: dal 26 aprile al 2 maggio 2016
DOCENTI: Giulio Di Sturco; Fulvio Bugani – entrambi premiati al World Press Photo
COSTO: Per il costo contattare l’organizzazione al numero 392 7315026
– Sconto promozionale per iscrizioni anticipate: 950€ entro il 15 febbraio