TREVISO. Si svolgerà a Treviso, mercoledì 2 marzo e per dieci incontri, un laboratorio teorico e pratico sui linguaggi e le contaminazioni fotografiche, con Gianpaolo Arena. Un corso aperto a chiunque abbia desiderio di approfondire le sue conoscenze in fotografia e mettersi alla prova.
Il laboratorio prevede una parte teorica riservata all’analisi dei vari linguaggi fotografici attraverso lo studio dei grandi fotografi del presente e del passato, e una parte pratica che sarà dedicata alla costruzione di un racconto per immagini (la scelta del punto di vista e dell’inquadratura, la preparazione dello scatto, le considerazioni sul processo, il tempo e il metodo…). Quattro i temi selezionati per lo sviluppo dei progetti fotografici individuali: la strada, il viaggio, l’abitare, la notte. Una lezione sarà dedicata interamente al tema del ritratto.La camminata come pratica esperienziale primordiale; un importante atto conoscitivo e strumento critico per la conoscenza del paesaggio, la sua identità e il suo significato culturale attraverso le storie, le persone e le culture. La mappa dei luoghi e delle cose come occasione per capire e decifrare la geografia emozionale che lega e regola le relazioni tra l’uomo e il territorio. Riflessioni sul concetto culturale di natura e paesaggio. Osservazione dei segni e delle tracce di antropizzazione dei luoghi. Studio del genius loci. Durante le lezioni il docente si occuperà di selezionare e introdurre numerosi esempi di progetti fotografici del passato e contemporanei. In aggiunta saranno condivisi estratti di film e di video di artisti visivi funzionali alla descrizione e allo sviluppo dei percorsi tematici e delle parole chiave.
DOVE: Palazzo del Podestà, Via Calmaggiore 10, Treviso (centro storico)
QUANDO: il mercoledì, ore 20.30-22.30, per 10 incontri (20 ore). Le date sono le seguenti: 2, 9, 16, 23, 30 marzo, 6, 13, 20, 27 aprile, 4 maggio 2016
COSTO: 150 €