ANDOS (Grecia). Si svolgerà dal 15 al 19 ottobre, nell’isola greca di Andros, il workshop “Every Book Is An Island“, un laboratorio sulla costruzione del libro fotografico con Eloi Gimeno e 3/3.
Il workshop sarà diviso in 2 parti una, più teorica curata da Eloi Gimeno, e una più pratica curata da 3/3.
Durante la parte seguita da Eloi Gimeno, l’obiettivo sarà quello di mostrare ai partecipanti le diverse possibilità che la combinazione libro-immagini offre come strumento comunicativo, considerandolo come una trappola che ci aiuta a mettere in ordine, a capire e a comunicare i nostri pensieri.
Le lezioni consisteranno negli studi personali di Elio Gimeno sulla comunicazione, sulle fasi di percezione e sulle connessioni tra i diversi campi dell’arte, dello scibile ma anche della vita stessa (come la musica, la scultura, la tipografia, la filosofia occidentale e orientale, la pittura, la fotografia, il cinema, la letteratura, l’architettura, i materiali e l’arte contemporanea).
Tutti questi input sono concepiti per stimolare lo studente a pensare in modo olistico al fine di comprendere il mondo e comunicare i propri pensieri.
La seconda parte del workshop, tenuta da 3/3, avrà come obiettivo quello di fornire ai suoi partecipanti gli strumenti pratici e intellettuali per confrontarsi con la forma libro, partendo da un rapporto fisico, quasi al grado 0, con gli elementi di base di cui è composto: la carta, le immagini fotografiche e i mezzi per metterli in relazione: dall’individuazione del nucleo concettuale e visivo del lavoro all’ideazione di un progetto grafico, all’editing, alla sequenza delle immagini, all’eventuale rapporto con il testo, attraverso l’uso di forbici, colla, matite e semplici fogli bianchi.
Il libro è una struttura a più dimensioni che si sedimenta con il tempo e si basa sull’alternarsi di lavoro personale e momenti di confronto, equilibrio fra dettaglio e percezione d’insieme, struttura e superficie.
Per info e iscrizioni: www.luce.works o info@luce.works