CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia Torino lancia il corso intensivo online in Visual Storytelling, in collaborazione con ICP-International Center of Photography di New York.
Si tratta di un evento di alta formazione, condotto da docenti americani e in lingua inglese, sullo studio e l’approfondimento sulla fotografia.
Visual Storytelling: il corso online
Il Corso intensivo online in Visual Storytelling, della durata di tre settimane, si svolgerà dal 13 al 31 luglio 2020.
Lo scopo? Incoraggiare i partecipanti a concentrare l’occhio fotografico sullo spazio sociale, culturale ed emozionale delle persone ritratte e dei luoghi che queste abitano, fornendo loro gli strumenti necessari per realizzare delle storie visive forti e incisive.
In poche parole, il corso online sarà una preziosa occasione per condividere prospettive diverse da luoghi diversi, offrendo ai fotografi supporto per creare al meglio narrazioni visive efficaci.
Del resto oggi la pandemia globale ci ha imposto di guardare in maniera differente la comunità e le attività in cui siamo quotidianamente immersi. Per questo alcuni partecipanti potrebbero avere la possibilità di documentare un panorama limitato mentre altri, invece, possono trovarsi a esplorare un mondo che si riapre.
La valorizzazione di questi punti di vista originali e irripetibili quindi certamente trasferirà alle storie sviluppate dagli studenti con un nuovo valore e significato.
Un percorso intensivo
Attraverso incarichi individuali, confronti individuali e perfezionamento delle competenze editoriali e digitali, questo percorso intensivo promuove uno spazio di collaborazione. I partecipanti devono cercare di costruire uno scambio significativo e ampliare il proprio modo di vedere e lavorare.
Gli studenti esamineranno differenti strategie per produrre immagini. L’obiettivo sarà quello di produrre contenuti che abbiano sostanza e profondità e creare un elaborato visivo che sia il più appropriato possibile per una determinata storia.
Le lezioni online: il calendario
Gli studenti parteciperanno a tre lezioni live online alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.00 CEST (dalle 9.30 alle 12.00 EST).
Inoltre, il primo lunedì del programma prevede un’ora di orientamento in più e l’intervento di un ospite. Venerdì 31 luglio il percorso si chiuderà con la presentazione collettiva dei lavori svolti dagli studenti.
Info
Il corso ha un costo di 490 euro. Le iscrizioni scadono lunedì 6 luglio 2020
Info: mariacristina.araimo@camera.to oppure http://camera.to/