Dopo quasi due anni di assenza dalla didattica in presenza, il 18 e 19 settembre Fabio Bucciarelli terrà una nuova Masterclass dedicata ai fotografi professionisti e a tutti coloro che, attraverso la fotografia, sono interessati a raccontare la complessità di un mondo che cambia.
L’evento si terrà nel corso dell’edizione 2021 di Riaperture Photofestival a Ferrara.
Come sarà la masterclass in fotogiornalismo con Fabio Bucciarelli
Attraverso la sua esperienza decennale come fotografo e giornalista, Bucciarelli guiderà i suoi allievi nei passaggi indispensabili per la produzione di un progetto personale. Lo farà soffermandosi sui diversi aspetti del processo creativo: dalla scelta dell’idea, all’importanza dei giusti accessi, al lavoro sul campo, alla creazione dello storytelling, all’edizione delle immagini, fino all’approccio verso i diversi clienti nazionali ed internazionali.
A partire dalla prima giornata, si affronteranno le ragioni che stanno alla base delle scelte fotografiche, le responsabilità e l’importanza di un’informazione corretta e dell’etica che accompagna il lavoro del fotogiornalista.
Verrà dato ampio spazio, con metodologie strutturate, al lavoro di edizione fotografica e sequenziamento delle immagini.
“In un mondo dove la tecnologia ha cambiato l’informazione, dove la fotografia è accessibile a molti e le immagini sono diventate un linguaggio universale, se saremo in grado di scegliere le immagini giuste, saremo considerati dei bravi fotografi, diversamente, i nostri scatti si perderanno nel caos digitale”.
Tra i temi affontati
- Studio delle idee e sviluppo della storia
- Analisi del contesto e pre-produzione
- Come approcciarsi ai soggetti ed ottenere gli accessi per sviluppare la storia
- Edizione fotografica e sequenziamento delle immagini
- Modi per proporre il lavoro ai clienti: le diverse piattaforme
- Modalità per continuare il progetto fotografico
- Come lavorare in team
- Consigli su come lavorare sul campo
Come ci si iscrive
La masterclass si svolgerà nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 settembre, dalle 10 alle 18 con pausa pranzo di un’ora.
Per info e iscrizioni: info@riaperture.com