Fino all’8 aprile 2019 il museo Madre di Napoli ospita la mostra di Robert Mapplethorpe.
L’esposizione, Coreografia per una mostra, a cura di Laura Valente e Andrea Viliani, è organizzata in collaborazione con la Robert Mapplethorpe Foundation di New York.
E se anche tu sei uno di quelli che ama Mapplethorpe allora questa guida ai libri dedicati al fotografo fa proprio per te.
1. Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra-Choreography for an Exhibition. Ediz. illustrata
Questo è il catalogo della mostra al Museo Madre, in programma a Napoli fino all’8 aprile 2019. Qui sono raccolte una selezione di opere dell’artista newyorkese, messe a confronto – come in mostra – con esempi di arte classica, rinascimentale e neoclassica provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dal Museo e Real Bosco di Capodimonte.
Lo puoi trovare qui a soli 17 euro.
2. Robert Mapplethorpe. Fotografia a mano armata
Questo libro porta la firma di Jack Fritscher, amante e compagno di Mapplethorpe alla fine degli anni settanta e direttore della prima rivista che pubblicò le sue controverse immagini. Non è una biografia in senso stretto. E’ il ritratto di un’epoca dal cuore selvaggio, raccontata nei suoi estremi e bizzarrie attraverso una scrittura sincopata, ironica, fatta di dialoghi fulminei e ritratti allucinati.
Lo puoi trovare qui a un prezzo scontato di 23,80 euro.
3. Mapplethorpe. Look at the pictures. DVD
Non un libro ma un dvd. Da avere e vedere per chi ama Robert Mapplethorpe.
Un film che parla della vita del fotografo, senza falso pudore. Grazie all’esclusivo accesso all’archivio dell’artista, i registi Randy Barbato e Fenton Bailey, vincitori dell’Emmy Award, ci aprono le porte della New York edonista e libertaria degli anni settanta, della sua scena gay e sadomaso, e della vita privata di Mapplethorpe, figura chiave della fotografia del ventesimo secolo. Con Mapplethorpe troviamo nel film anche Patti Smith.
Il dvd è in vendita qui a 12,66 euro.
4. Robert Mapplethorpe. Photographies
Questo volume costituisce un punto di accesso essenziale all’opera e alla pratica artistica di Robert Mapplethorpe. Mosso da un profondo desiderio di celebrità, Mapplethorpe è stato un vero autodidatta, al contempo ha saputo elaborare una visione molto personale.
La pubblicazione attinge alla straordinaria collezione di quasi 2000 opere pubblicate, oggetti realizzati con tecniche miste e polaroid – collezione acquisita congiuntamente nel 2011 dalla Robert Mapplethorpe Foundation dal J. Paul Getty Museum e dal Los Angeles County Museum of Art -, ma anche agli archivi Robert Mapplethorpe conservati presso il Getty Research Institute.
Gli autori e i collaboratori di questo volume hanno potuto esplorare materiali e documenti nuovi e presentare prospettive inedite sull’artista.
In vendita qui a 57 euro.