Gli italiani di Massimo Baldini

-

Esce per le edizioni Il Mulino il libro Gli Italiani di Massimo Baldini. Il libro raccoglie 83 foto scattate dall’autore tra il 2015 e il 2018, in tutta Italia, dal Nord al Sud.

Foto accompagnate da una serie di testi scelti dall’italianista Claudio Giunta che spaziano tra narrativa, poesia, saggi e interviste, da Dante a Pasolini fino a Stefano Benni. Testi a cui si aggiunge anche uno scritto di Claudio Marra, storico della fotografia.

gli italiani massimo baldini libro mulino
Massimo Baldini, Spiaggia – Lido di Noto, Siracusa

Gli Italiani di Baldini

Baldini ha realizzato i suoi scatti viaggiando per l’intera penisola, dalle metropoli ai piccoli centri, per appropriarsi dell’immagine contemporanea, complessa e mutevole, di un paese e della sua gente attraverso indizi, segni, atteggiamenti, pose.

Secondo Claudio Marra, si tratta di “un’ampia riflessione sugli italiani di oggi, su un insieme di caratteristiche, di comportamenti e di luoghi, colti nel corso di lunghe peregrinazioni”.

L’intento è quello di restituire il ritratto degli italiani senza moralismi o abbellimenti. Non un’opera di denuncia: la realtà semplicemente si palesa, sta al fotografo catturarla. Ne emerge un’umanità per lo più aggrappata a riti e aspirazioni piccolo-borghesi.

Il cibo, la macchina, la religione, i cellulari…”, commenta Claudio Giunta, “gli italiani di Baldini hanno soprattutto questo in mente, si dedicano soprattutto a queste occupazioni, a questi piaceri”, nei quali serpeggia tuttavia un disagio come risvolto oscuro di un miracolo – non solo economico – rimasto incompiuto.

gli italiani massimo baldini libro mulino
Massimo Baldini, Pasqua – Matera

Ispirato da The Americans di Frank

Gli Italiani si ispira a un libro di importanza capitale per la storia della fotografia: The Americans di Robert Frank, il fondatore della street photography recentemente scomparso.

L’omaggio di Baldini a questo grande classico, di cui ricorrono nel 2019 i 60 anni dalla pubblicazione, è già nel titolo del volume. Ma anche nel numero delle foto e nella scelta di affiancarle con una raccolta di testi che ne amplifichino il senso.
Frank aveva accantonato l’apparenza falsa e zuccherosa dell’American dream per svelare con disincantato realismo la faccia più cruda del paese. Allo stesso modo Baldini traccia un’antropologia inattesa e a volte ironica dell’Italia profonda.

Il libro si può acquistare qui a un prezzo di 22,10 euro anziché 26 euro.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -