Un libro fotografico su Roma e il suo centro storico diverso da tutti gli altri. Un ritratto alla città aeterna con uno sguardo contemporaneo.
Tra scorci di cupole, chiese e monumenti che sembrano sfidare il tempo Giulio Ielardi ci porta a scoprire la Città Eterna sotto un nuovo punto di vista.
Non solo monumenti, ma anche i riti del turismo, i trompe-l’oeil dei cantieri.
Insomma, un viaggio attraverso la magia della street photography che cattura istanti irripetibili.
Roma, città dalle due facce
Vivere a Roma oggi, come racconta il fotografo nell’introduzione del libro, vuol dire vivere dal di dentro una contraddizione acuta tra due sentimenti. Da un lato lo stordimento che provocano l’imponenza e la vastità dei resti dei secoli e millenni passati. Dall’altro, la difficoltà a proporsi come metropoli contemporanea forse anch’essa senza eguali, almeno tra le capitali europee.
Qui c’è il più bel centro storico del mondo, ma quello del degrado urbano, della paralisi del traffico, della disorganizzazione dei servizi pubblici e privati è un cahier des doleances quotidiano.
Roma in un libro il ritratto della bellezza
Il racconto fotografico – di quei monumenti, di quelle piazze, di quella gloria – è un primo passo del progetto personale di Giulio Ielardi. Un ritratto alla grande bellezza che in tre anni di
lavoro lo ha riconciliato con Roma e che, forse, dice “Per la prima volta me l’ha fatta capire davvero“.
Uno sguardo che si è poggiato sui dettagli colti al volo per le strade, sulle luci e sulle ombre
che s’inseguono tra le cupole, tra i cortili dei palazzi; sui turisti che si muovono tra le colonne
dei siti archeologici e per le sale dei musei.
Il libro lo puoi trovare sul sito del fotografo.