Le foto che hanno vinto il World Press Photo 2023 in un solo libro

-

Edito per la prima volta da Marsilio Arte, il libro World Press Photo 2023 raccoglie gli scatti più drammatici e spettacolari del 2022.

La nuova edizione del libro dedicato al più famoso premio internazionale di fotogiornalismo, contiene le 30 storie vincitrici e ci permette di avvicinarci a mondi che difficilmente avremmo conosciuto.

World Press Photo 2023 South America Stories Alessandro Cinque Pulitzer Center National Geographic
South America Stories Foto tratta dal reportage di Alessandro Cinque che ha avuto il supporto del National Geographic e del Pulitzer Center. Alina Surquislla Gomez, a third generation alpaquera (alpaca farmer), cradles a baby alpaca on the way to her family’s summer pastures, in Oropesa, Peru, on 3 May 2021. (Alina Surquislla Gomez, un’alpaquera (allevatrice di alpaca) di terza generazione, culla un cucciolo di alpaca mentre si reca ai pascoli estivi della sua famiglia, a Oropesa, in Perù, il 3 maggio 2021).

World Press Photo 2023, nel libro tutte le foto che hanno vinto il premio

Le immagini, selezionate da giurie specializzate e indipendenti a livello regionale e globale dalle 60.448 arrivate, colgono con delicatezza e rispetto l’umanità insita nei drammi che hanno segnato lo scorso anno.

Per raccontare cosa accade nei luoghi più pericolosi e inaccessibili, 59 fotografi sono morti nel 2022, il numero più alto da quando è stato istituito il riconoscimento al lavoro di tante persone che rischiano la propria vita pur di testimoniare il corso della storia.

Dalla foto dell’anno di Evgeniy Maloletka – una donna incinta ferita, trasportata d’urgenza fuori dall’ospedale bombardato di Mariupol in Ucraina – al premiato progetto a lungo termine sulle acque maltrattate di Anush Babajanyan, passando per la condizione delle donne afghane documentata da Mads Nissen, il volume raccoglie gli eventi che hanno caratterizzato l’anno appena trascorso e documentano i problemi che la nostra società deve affrontare.

World Press Photo 2023 Asia Honorable Mention Ahmad Halabisaz
Asia Honorable Mention to Ahmad Halabisaz An Iranian woman sits on a chair in front of a busy square in Tehran, defying the mandatory hijab law, on 27 December 2022. “A few days after Mahsa’s death, I was walking past Keshavarzi Boulevard when I saw a massive crowd of men and women, young and old, chanting a slogan that I’ve never heard before: ‘Woman, Life, Freedom’. It enlightened me, it was moving,” she said. (Una donna iraniana è seduta su una sedia davanti a una piazza affollata di Teheran, sfidando la legge sull’hijab obbligatorio, il 27 dicembre 2022. «Pochi giorni dopo la morte di Mahsa stavo passando davanti a Keshavarzi Boulevard quando ho visto una folla enorme di uomini e donne, giovani e anziani, che scandivano uno slogan che non avevo mai sentito prima: ‘Donna, vita, libertà’. Mi ha illuminato, è stato commovente», ha detto Ahmad Halabisaz).

Una curiosità sulla scelta della copertina

Per la prima volta la foto dell’anno non è stata scelta come copertina. Come spiega Joumana El Zein Khoury, direttrice esecutiva della World Press Photo Foundation, questa è “una presa di posizione consapevole per dimostrare il nostro rispetto verso le vittime e la nostra rabbia contro la perdita crudele di vite umane”.

Riconoscendo l’importanza del fotogiornalismo e della fotografia documentaria in un momento in cui la verità è spesso messa in discussione, le immagini premiate raccontano storie coraggiose e presentano spunti di riflessione preziosi. Dalle zone di guerra alla lotta per i diritti civili, dall’emancipazione politica all’impatto visibile di un pianeta ferito.

Suddivisi in categorie tematiche e in aree geografiche (Asia, Europa, Africa, Sud America, Nord e Centro America e Sud Est Asiatico e Oceania) gli scatti raccontano la complessità del lavoro fotogiornalistico.
 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -