Non solo mostre ma anche libri. Il nuovo spazio dedicato all’arte e alla fotografia Eataly Art House – E.ART.H. Verona lancia Edizioni E.ART.H., un nuovo percorso dedicato all’editoria.
Edizioni E.ART.H. nasce e si sviluppa in coerenza con la mission di Eataly Art House, offrire cioè una nuova terra di scambio e confronto, che sia il più possibile aperta a ogni tipo di pubblico.
I progetti editoriali promossi dalla nuova collana saranno infatti di carattere apertamente divulgativo, includendo saggi e testi di approfondimento che guidino il lettore nella comprensione delle tematiche affrontate nelle mostre.
Edizioni E.ART.H. debutta con il libro bilingue Photo&Food, Food in Magnum photographs from 1940s to the Present Day dedicato alla mostra curata da Walter Guadagnini, in collaborazione con Costanza Vilizzi e realizzata insieme a Magnum Photos.
Un viaggio sul cibo (con la fotografia)
Il viaggio di questo volume inizia nell’immediato dopoguerra, quando il cibo è una necessità e spesso una chimera e prosegue negli anni Cinquanta e Sessanta, quando le tavole imbandite sono testimoni di un momento di rinascita collettiva, così come i ristoranti dove si svolgono i riti delle festività sacre e profane, tra i divi e le divine del cinema e della musica, da Marilyn ai Beatles.
Il cibo diviene poi sempre più una merce di consumo, e come tale viene prodotto, venduto e comunicato, mentre sono di questi ultimi anni le riflessioni sulle tecniche di produzione e conservazione del cibo in un pianeta sovraffollato e affamato.
Il viaggio ci porta poi idealmente ai rituali delle diverse credenze e religioni che accompagnano il cibo, dalla notte dei tempi, là dove si incontrano aspirazioni e necessità dell’essere umano.
Approfondimenti speciali
Ad accompagnare il lettore in questo viaggio, le prefazioni di Chiara Ventura, vice-presidente di
E.ART.H., e Oscar Farinetti, presidente di Eataly Art House. Presenti poi il testo critico di Walter Guadagnini, curatore e responsabile della programmazione espositiva di E.ART.H., e gli approfondimenti dedicati alle opere a cura di Costanza Vilizzi, co-curatrice di “Photo&Food” e manager della Fondazione, e della storica dell’arte Valentina Rigotti, responsabile dell’Art Market di E.ART.H.