Neuromanti è una pubblicazione di StudioFaganel che raccoglie 10 immagini di Roberto Kusterle tratte della serie Una mutazione silente del 2007. Il titolo della raccolta è liberamente ispirato al romanzo di fantascienza Neuromances di William Gibson, pubblicato nel 1984, considerato il manifesto del genere cyberpunk.
Un libro da collezione con tiratura limitata a 150 trade numerate e firmate a cui si aggiungono 5 special edition numerate e firmate con 10 fotografie originali.
Nel libro sono raccolti ritratti di donna, delle Neuromanti, le uniche ad essere capaci di mutare.
In un futuro non troppo lontano, tutto il mondo è immutabile. Gli esseri umani sono solitari, silenti e sconnessi dalla realtà. Agiscono solo sfiorandosi reciprocamente, senza mai riuscire ad apportare nulla nella vita dell’altro.
Le Neuromanti sanno che il loro corpo è solo un limite da superare e le loro teste possono diventare ciò che vogliono grazie a degli innesti vegetali. Questi impianti consentono di ripristinare la connessione, di aumentare le percezioni e, di recuperare la relazione con il mondo esterno. Radici, arbusti, bacche, foglie, fiori, vari elementi vegetali ricostruiscono alcune parti della loro testa, diventando collo, orecchie, capelli, pelle, sistema nervoso. Come vere e proprie sciamane, le Neuromanti, possiedono così delle sovraumane capacità fisiche e mentali.