BOLOGNA. 58 mila visitatori. Di più (si conta un +10%) della scorsa edizione. E’ questo il primo bilancio, assolutamente positivo, a chiusura della 40esima edizione di Arte fiera che ha portato a Bologna 222 espositori (di cui 190 gallerie, anche straniere), più di 2000 opere e oltre 1000 nomi di artisti.
Soddisfazione dal presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, che dichiara “Siamo felici che per la festa delle sue 40 edizioni Arte Fiera ha centrato l’obiettivo di essere davvero riconosciuta come la più importante Fiera d’arte contemporanea italiana”. E ancora “Questo risultato ci impegna a lavorare già alla prossima edizione di Arte Fiera che vogliamo sia ancor di più la prima fiera non solo dei grandi maestri ma, anche della nuova generazione dell’arte italiana e dei suoi riscontri internazionali. E ad affermare ancora di più le giornate di Art City di Bologna come quelle di una grande città internazionale della cultura e dell’arte contemporanea in tutti sui linguaggi, come è stato quest’anno per gli eventi che si sono realizzati appositamente per Arte Fiera con Istituzione Bologna Musei, MAMbo, teatro Comunale, Cineteca di Bologna”.
Per Patrizia Raimondi, presidente dell’associazione delle gallerie di arte moderna e contemporanea di Bologna, con cui Arte Fiera ha collaborato, questa è stata “un’edizione speciale che ha un bilancio assolutamente positivo sia per l’affluenza del pubblico che per la fedeltà dimostrata dai collezionisti. Anche la qualità degli allestimenti e della messa in pianta la fiera è molto migliorata mentre il gioco di squadra fatto con la città le sue istituzioni e le sue realtà culturali come noi gallerie bolognesi ha confermato come sia importante il dialogo costruttivo. Dialogo che deve aumentare e migliorare nelle prossima edizioni perché come il successo del 40mo ha dimostrato il pubblico lo apprezza”.
“Direi che anche quest’anno non possiamo lamentarci – ha aggiunto infine Annamaria Gambuzzi, presidente dell’Associazione italiana delle Gallerie d’Arte Moderna- I commenti e i risultati sono stati più che positivi, sia per quello che riguarda l’arte più classica che per quello che riguarda i giovani artisti, con interesse perciò per il passato e per il futuro contemporaneamente”.
Oltre ad Arte Fiera, ad affollare Bologna anche decine di migliaia di persone per gli oltre 70 eventi di Art City e 140 di Art White Night.