Letizia Battaglia ritrova la bambina con il pallone. L’avreste mai detto?
Ha risposto all’appello la ‘bambina con il pallone‘ e dopo solo una settimana la fotografa Letizia Battaglia ha ritrovato, ormai donna, la stessa ragazzina che aveva fotografato nell’estate del 1980, imbronciata e appoggiata al portone di un’abitazione del quartiere La Cala di Palermo con in mano un pallone. L’appello è stato lanciato il 14 marzo nel corso nella nota trasmissione ‘Chi l’ha visto?‘ di RaiTre dedicata alle persone scomparse o che, perse di vista, si vogliono ritrovare.
L’appello recitava così:
“Passeggiavo per una strada della mia città quando ho visto questa ragazzina che giocava con il pallone. L’ho spinta contro questa porta di legno e fotografata così: il pallone in una mano e le mille lire nell’altra. Sguardo grave, profondo, quello dei sogni delle bambine. L’ho cercata per anni per sapere quale è stata la sua vita ma non l’ho più trovata”.
Così la celebre fotografa Letizia Battaglia racconta come è nata una delle sue foto più famose scattata nel 1980 nel quartiere la Cala quando la bambina aveva circa dieci anni. Una foto che è stata protagonista, insieme a molte altre, di diverse mostre nazionali e internazionali e che è diventata un simbolo riconducibile immediatamente al modo di fotografare della Battaglia.
Ora, dopo 38 anni da quell’estate, mentre Letizia Battaglia si chiedeva cosa fosse diventata e come fosse cresciuta quella bimba, diventata un’icona tra tutte le sue fotografie, la fotografa ha incontrato di nuovo questa bambina, rimasta per molti tratti identica, e ha scattato una nuova foto con lei: questa volta la donna è stata ritratta con il sorriso sul volto, nello stesso vicolo di allora.
La foto è stata pubblicata sul profilo Facebook del Centro internazionale di fotografia da lei diretto, con sede a Palermo.