Verrà conferito a Nadav Kander il premio Outstanding Contribution 2019.
Si tratta di una sorta di premio che celebra la carriera del fotografo, promosso all’interno della manifestazione dei Sony World Photography Awards.
Kander è di certo famoso per i suoi ritratti a grandi nomi dello spettacolo, della politica o del cinema (come Obama – per una serie di ritratti commissionati dal New York Times Magazine – Tyson, Morrisey, Pele, Del Toro).
Ma anche per le sue nature morte, i lavori in studio e gli scatti ai paesaggi.
Tutte fotografie che hanno in comune uno stile inconfondibile che riesce, allo stesso tempo, infondere sensazioni di calma ma anche disagio.
Nadar Kander vive e lavora a Londra, ha pubblicato sette libri ed è stato incluso in quasi 30 mostre internazionali.
Nel 2015, è stato insignito della Honorary Fellowship Award dalla Royal Photographic Society, e le sue opere sono ospitate in numerose collezioni pubbliche in tutto il mondo, tra cui alla National Portrait Gallery, a Londra, e al Museum of Contemporary Photography di Chicago.
Il premio
Kander riceverà il premio a Londra il 17 aprile. Prima di lui hanno ricevuto il premio Candida Höfer, Martin Parr, Elliott Erwitt, William Klein, Eve Arnold e Mary Ellen Mark.
Inoltre i suoi lavori saranno esposti nel corso della Sony World Photography Awards Exhibition 2019, in programma dal 18 aprile al 6 maggio, alla Somerset House di Londra.
La mostra offrirà al pubblico la rara opportunità di vedere sette diversi corpi di opere acclamate e meno conosciute di Kander in un solo spazio inclusi ritratti, studi di figure, paesaggi e immagini in movimento.