Sono stati resi noti tutti i finalisti del World Press Photo 2020, il più importante concorso di fotogiornalismo al mondo. Grandissima la partecipazione anche a questa 63esima edizione a cui hanno partecipato ben 4.282 fotografi provenienti da 125 differenti Paesi.
I finalisti, in particolare, sono 44 fotografi provenienti da 24 paesi, tra cui anche l’Italia, e i vincitori saranno annunciati il 16 aprile, nel corso del gala che si svolgerà ad Amsterdam.
La giuria, quest’anno presieduta da Lekgetho Makola, ha selezionato le migliori foto e le storie che si sono distinte nel 2019. Tra queste anche le proteste e il ruolo attivo che i giovani hanno rivestito come attivisti del cambiamento oltre storie di estrema attualità relative all’ambiente e al cambiamento climatico.
Due, come lo scorso anno, i premi principali: lo storico World Press Photo of the Year, dedicato ad uno scatto simbolo, e il World Press Photo Story of the Year, dedicato a una storia composta da più fotografie.
I finalisti del WPP of The Year 2020
Sono in tutto sei i candidati al World Press Photo of The Year, il premio che rende omaggio al fotografo le cui creatività e abilità visive hanno realizzato un’immagine che cattura o rappresenta un evento o un problema di grande importanza giornalistica del 2019. È diventato il premio internazionale più prestigioso per il fotogiornalismo al mondo.
- Mulugeta Ayene, Ethiopia, Associated Press, Relative Mourns Flight ET 302 Crash Victim
- Farouk Batiche, Algeria, Deutsche Presse-Agentur, Clash with the Police During Anti-Government Demonstration
- Yasuyoshi Chiba, Japan, Agence France-Presse, Straight Voice
- Tomek Kaczor, Poland, for Gazeta Wyborcza, Awakening
- Ivor Prickett, Ireland, for The New York Times, Injured Kurdish Fighter Receives Hospital Visit
- Nikita Teryoshin, Russia, Nothing Personal – the Back Office of War
I finalisti per il World Press Photo Story of the Year
In questa categoria, invece, sono tre i finalisti. Il premio, istituito nel 2019, vuole rendere omaggio al fotografo la cui creatività e abilità visive hanno prodotto una storia con un eccellente montaggio e sequenziamento che cattura o rappresenta un evento o un problema di grande importanza giornalistica nel 2019.
I finalisti sono:
- Nicolas Asfouri, Denmark, Agence France-Presse, Hong Kong Unrest
- Mulugeta Ayene, Ethiopia, Associated Press, Ethiopian Airlines Flight 302 Crash Site
- Romain Laurendeau, France, Kho, the Genesis of a Revolt