Sarebbe un sogno se il MoMa di New York mettesse online tutto l’archivio delle sue mostre? Adesso questo sogno è realtà perchè il museo newyorkese ha reso pubblico, gratuitamente, moltissimi contenuti in tutto mondo.
Si tratta di una mole di documenti (tra cui foto, cataloghi, comunicati stampa) davvero molto importante che sarà utile sia a chi ha voglia di passare ore e ore a godersi le mostre virtuali che la struttura ha ospitato fino ad oggi. Sia a chi la fotografia la studia, con un accesso illimitato a un patrimonio vastissimo.
Molte delle mostre, dal 1929, sono dunque online. E lo sono fino al 2010.
Come vedere le mostre del MoMa online
Tutte le mostre del MoMa si possono dunque scorrere sulla loro pagina online. Basta cliccare sul sito del museo, accedere alla sezione calendario e iniziare a navigare per il periodo preferito. Potete scegliere l’anno, la sezione preferita e inserire, se volete, anche una parola chiave.
Ad esempio, si può cercare con la parola chiave ‘fotografia’, per l’anno 2000, e presto verrà restituita una selezione di tutte le mostre fotografiche presentate dal museo in quell’anno. Cliccando su quella desiderata usciranno dettagli sulla mostra, cataloghi, comunicati, immagini e gallerie.
Non vi resta altro che provare subito.