Audiovisiva, 300 documentari da vedere online

-

Da Gianni Berengo Gardin a Marisa Merz. Da Carlo Scarpa a Michele De Lucchi. È online Audiovisiva, la nuova piattaforma streaming on demand che riunisce e rende disponibile una selezione dei migliori documentari sui protagonisti della cultura italiana del XX e XXI secolo. 

Il centro dei film è l’incontro con architetti, designer, artisti, fotografi, registi, musicisti. Lo scopo? Dar voce a storie iconiche, aneddoti, racconti di vita e progetti da scoprire all’interno di una Wunderkammer digitale.

audiovisiva documentari Carlo Scarpa
Genius loci, Riccardo De Cal, Italia, 2014, 30′

Audiovisiva, online tanti documentari culturali

Audiovisiva è un modello innovativo di fruizione culturale che ha l’obiettivo di promuovere la cultura italiana nel mondo. Come? Attraverso l’uso del documentario.

La piattaforma unisce una forte vocazione culturale alle migliori tecnologie digitali disponibili oggi per la fruizione dell’audiovisivo. A questo si aggiunge una distribuzione multicanale sui mercati internazionali utile a favorire anche in Italia la nascita di un nuovo modello per l’utilizzo dell’audiovisivo a uso educational, per la didattica e la ricerca.

Audiovisiva, in questo modo, darà la più ampia diffusione e accessibilità legale, tecnologica e linguistica a un patrimonio fino a oggi fortemente frammentato, poco fruibile e valorizzato. Il tutto sostenendo la filiera creativa e produttiva del documentario culturale in una logica di ritorno e circolarità.

Oltre 300 titoli da consultare

La piattaforma offre una visione complessiva del patrimonio documentario non fiction esistente sulla cultura italiana. E lo fa rendendo via via accessibili online film che prima non erano disponibili.

Si tratta di una library liberamente consultabile con oltre 300 documentari. Documenti che sono catalogati per nome del protagonista o per ambito di riferimento (arte, architettura e design, fotografia, film sui film).

Fondata da Francisca Parrino, Alessandra de Antonellis e Barbara Carneglia, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, oggi Audiovisiva è l’unica realtà italiana ammessa come membro di Eurovod, il network delle piattaforme VOD europee indipendenti, e il primo aggregatore italiano per la piattaforma educational Kanopy.

È un progetto culturale di sistema che coinvolge sia gli attori dell’audiovisivo, sia archivi, fondazioni, festival di settore, musei. Un’inedita modalità di fruizione culturale per l’utente e una nuova opportunità di visibilità, distribuzione e contatto con il pubblico.

Audiovisiva on demand documentari culturali
Gianni Berengo Gardin, My life in a click

Cosa vedere su Audiovisiva, i primi documentari online

Storie piccole o grandi, ma sempre capaci di ispirarci. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra i primi titoli disponibili on demand. Qualche esempio? Una raccolta inedita di documentari sui progetti di restauro di Carlo Scarpa, oppure il pluripremiato film di Francesco Clerici girato nella storica Fonderia Battaglia di Milano durante la realizzazione delle sculture in bronzo di Velasco Vitali.

È possibile lasciarsi incantare dal progetto visionario di Lina Bo Bardi a Bahia. Un’altra idea è quella di fare un salto dall’altro lato dell’oceano con il racconto di Arturo di Modica, l’artista italiano creatore della statua del toro che svetta a Wall Street.

Anche la fotografia trova il suo spazio. Qui si possono ascoltare maestri come Gabriele Basilico o Gianni Berengo Gardin che ci svelano i loro diversi approcci all’immagine. Oppure si possono immaginare nuove connessioni tra Fortunato Depero, raccontato nel montaggio sincopato di Nello Correale, e i progetti di Alessandro Mendini o Mario Botta.

Un’idea può essere riscoprire il capolavoro di Alvar Aalto a Riola, per tanti anni dimenticato, o perdersi tra le storie di artisti che hanno scelto l’Italia come paese del cuore, da Cy TwomblyChet Baker.

Si può fare un’incursione nelle case di Massimiliano e Doriana Fuksas o Mario Bellini, guardare un film su Michele de Lucchi o sul Design Radicale.

E poi perché non ascoltare la voce fuori dal coro di Lisetta Carmi? Oppure conoscere la schiva Marisa Merz raccontata dai suoi amici? O, ancora, immergersi nel paesaggio in cui mette radici l’azione artistica di Giuseppe Penone?

audiovisiva documentari online visconti
Gli angeli nascosti di Luchino Visconti, Silvia Giulietti, Italia, 2007, 54′. Ph. Mario Tursi

Non mancano i dietro le quinte dei set di Luchino Visconti, nelle preziose fotografie di scena di Mario Tursi. Nè la voce potente di Rosa Balistreri, l’Amalia Rodriguez siciliana.

Infine si può scoprire la sorprendente storia della piccola casa di produzione siciliana Panaria Film, nel racconto di Francesco Alliata, uno dei fondatori.

Come funziona la piattaforma

Accedere alla piattaforma online www.audiovisiva.org è facile, grazie anche ad un’interfaccia semplice e intuitiva. Qui è possibile consultare liberamente la digital library con oltre 300 documentari, che vengono via via resi disponibili per la visione. A ogni protagonista corrisponde una selezione di film, suddivisi anche per sezioni tematiche – arte, architettura e design, fotografia, film sui film.

I singoli film possono essere noleggiati o acquistati senza bisogno di sottoscrivere alcun abbonamento e, in alcuni casi, sono visibili gratuitamente. A questi si aggiunge l’opzione streaming educational per scuole e università.

Dalla digital library è possibile inoltre attivare la funzione ‘My Collection’ creando collezioni personali a cui aggiungere o togliere film. Uno strumento utile anche per segnalare eventuali film di interesse. Infatti l’utente che desidera vedere un documentario ancora non disponibile, può comunque inserirlo nella propria collezione. In questo modo permetterà di individuare i film più richiesti che Audiovisiva cercherà di acquisire e mettere online fra i primi. 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -