Fotografia Europea, i vincitori del Circuito Off 2021

-

È stato assegnato il premio Max Spreafico ai fotografi del circuito off 2021 di Fotografia Europea 2021. La Fondazione Palazzo Magnani e il Comune di Reggio Emilia hanno premiato i fotografi selezionati dalla giuria presieduta da Walter Guadagnini, membro della direzione artistica del festival.

A vincere è Alice Vacondio con il progetto Aurōra“. Menzione d’onore per Adriana Iaconcig con il progetto “Prometto di rendere possibile il futuro” e Francesca Procopio per il progetto “La natura tra le cose“.

fotografia europea vincitori circuito off 2021
Alice Vacondio

Alice Vacondio, chi è la vincitrice del circuito Off 2021

Diplomata al Liceo Artistico L.I.S.A. Chierici in Arti Figurative, Alice Vacondio si laurea nel 2020 in scenografia all’Accaddemia di Belle Arti di Bologna. Nel 2016 con “Nidi d’affetto” vince il premio Concorso Davide Vignali, esposto alla Fondazione Fotografia di Modena. Lo stesso progetto nel 2017 è esposto durante il Festival “Circulation” a Parigi. Del 2017 è il progetto “Dyslexia”, mostra fotografia e installazione esposta per AID (Associazione Italiana Dislessia) a Fotografia Europea. Del 2018 è il progetto “Flusso”, mostra e installazione esposta durante il “Festival di tutte le arti” preso Ateliersì a Bologna. Nel 2019 espone “Dentro me” presso il Cinema Cristallo a Reggio Emilia.

Sede della mostra: Casa Bettola (via Martiri della bettola n.6 , 42123, Reggio Emilia). Vince un premio di 1000 euro spendibile per il futuro allestimento della mostra che la vedrà protagonista nella prossima edizione di Fotografia Europea 2022.

fotografia europea vincitori circuito off 2021 Adriana Iaconcig
Adriana Iaconcig

Adriana Iaconcig, menzione d’onore

La menzione d’onore per la qualità del progetto artistico è stata conferita a Adriana Iaconcig per il progetto “Prometto di rendere possibile il futuro“.
Adriana Iaconcig nata a North York (Canada), vive e lavora a Cividale del Friuli (UD). Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, Iaconcig è stata due volte finalista del Premio Celeste (2011 e 2013). Ha partecipato, selezionata, nel 2014, 2015 e 2016 al SIFest OFF, Festival della Fotografia a Savignano sul Rubicone (FC). I suoi lavori includono scultura, installazioni, ma soprattutto fotografia, all’interno dei quali investiga il tema dell’identità e dei territori marginali: adolescenti ritratti in una cornice naturalistica con un ritrovato ed indissolubile binomio di grande forza evocativa.

Sede della mostra: via Mari 10, Reggio Emilia.

fotografia europea vincitori circuito off 2021 Francesca Procopio
Francesca Procopio

Francesca Procopio, menzione d’onore

Una seconda menzione d’onore per la qualità del progetto artistico è stata conferita a Francesca Procopio per il progetto “La natura tra le cose“.

Francesca Procopio è una visual designer specializzata nel campo della fotografia e della grafica. Art director e fondatrice de lo Studiolo Home Gallery, sviluppa progetti legati alla comunicazione visiva insieme ad un team di professionisti. La sua ricerca fotografica si distingue da un segno fortemente introspettivo che indaga sul genere umano, soffermandosi spesso sul rapporto corpo/spazio attraverso autoritratti e performance. Fra le ultime mostre personali ricordiamo Lishui Photography Festival Cina, Paratissima Torino, Palazzo Bastogi Firenze, Museo Marca, Orvieto Fotografia, Imagenation-Paris Photo.

Sede della mostra: Caffè Alighieri, via Alighieri 4/d, Reggio Emilia. Open Air.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -