Vuoi scoprire chi ha vinto il Premio Davide Vignali 2021? Il premio compie 10 anni e in questo periodo particolare annuncia i vincitori della nuova edizione.
È promosso da Fondazione Modena Arti Visive, dalla Famiglia Vignali e dall’Istituto d’Arte Venturi di Modena col patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Premio Davide Vignali 2021: i vincitori
A vincere il 1° premio il progetto “Party del Corpo“, un lavoro collettivo degli studenti del ITCS G. Salvemini (Casalecchio di Reno).
Seconda in classica Gaia Infante (IISA Venturi, Modena) con “Crescere“. Infine, terzo posto a Diedo Bisceglie e Tamirlan Voziam (IIS Fratelli Taddia, Cento) con il progetto “Facit indignatio versum“.
A sceglierli una giuria composta da Francesco Jodice, artista e fotografo, Doriano e Marisa Vignali, genitori di Davide, Claudia Löffelholz, direttrice della Scuola di Alta Formazione e del Dipartimento Educativo di FMAV, Luca Monzani, FMAV, Paola Micich, graphic designer, Maria Menziani, docente presso IISA Venturi e Antonella Battilani, ex docente IISA Venturi, Modena.
Infine il Premio Venturi a Martina Bardelli (IISA Venturi, Modena) per il progetto “Dell’identità, degli avatar, dell’uomo e di Dio dopo due anni di Covid“.
Un premio che stimola la creatività
Il premio, che promuove la creatività dei giovani talenti del territorio, nasce nel nome di Davide Vignali, ex studente dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena scomparso prematuramente nel 2011.
Nello stesso anno, grazie all’impegno della famiglia, è nato il concorso che ne celebra la memoria, la grande umanità, il desiderio di conoscenza.
Ad affiancare fin da subito la famiglia in questa impresa, c’è FMAV Fondazione Modena Arti Visive, da sempre impegnata nel sostegno ai giovani artisti e nella loro formazione.
Per questa edizione 2021 sono stati 80 i giovanissimi talenti che hanno partecipato alla call proponendo immagini fotografiche o in movimento che raccontano il loro mondo fisico ed interiore, nel segno della creatività.