Drone Photo Awards 2023: i vincitori

-

Must Resist è lo scatto del fotografo israeliano Or Adar scelto come vincitore assoluto del Drone Photo Awards 2023. Lo scatto arriva da Tel Aviv e vince il titolo il più importante concorso internazionale dedicato alla fotografia aerea e inserito nel Siena Awards, festival internazionale delle arti visive.

L’immagine immortala migliaia di manifestanti coperti, in parte, da tre enormi cartelloni pubblicitari e sarà esposta, insieme alle foto vincitrici delle nove categorie del concorso, nel corso della mostra Above Us Only Sky all’abbazia di San Galgano, durante il Siena Awards, in programma fino al 19 novembre.

La foto vincitrice assoluta è stata selezionata fra migliaia di immagini in arrivo da migliaia di partecipanti provenienti da 107 Paesi.

Drone Photo Awards 2023: i vincitori
Or Adar | Drone Photo Awards 2023 – Photographer of The Year

I vincitori delle 9 categorie del Drone Photo Awards 2023

Il fotografo polacco Sebastian Piórek conquista il podio nella categoria Urban con lo scatto Playground, dedicato a un parco giochi colorato e pieno di opportunità per i piccoli utenti illuminato da un raggio di sole.

L’immagine arriva da Chorzów, regione nel sud della Polonia nota per le sue miniere e per il carattere fortemente urbano dell’architettura, e mette a contrasto i colori e l’armonia che questo parco giochi trasmette.

Dhanu Paran, Sleeping Giant
Dhanu Paran, Sleeping Giant

Nella categoria Wildlife vince lo scatto Sleeping Giant del fotografo indiano Dhanu Paran in arrivo da Anamalai Tiger Reserve, nello Stato indiano di Tamil Nadu. La foto immortala un elefante mentre dorme su un fianco e arriva quasi a mimetizzarsi con il fogliame circostante con la sua pelle grigia e rugosa, come se fosse parte naturale del paesaggio.

Si intitola, invece, Highline lo scatto del fotografo francese David Machet in arrivo dalle Alpi francesi (Catena degli Aravis) e vincitore nella categoria Sport. L’immagine risale a gennaio 2021, quando, con una prima impresa mondiale e un freddo intenso, il famoso funambolo Nathan Paulin ha attraversato un “highline” lungo 200 metri e largo 2,5 cm a un’altitudine di 2.460 metri.

George Steinmetz, una delle foto di Foodscapes
George Steinmetz, una delle foto di Foodscapes

Assomiglia a una colorata e vibrante carta da parati lo scatto Beach Bliss del fotografo inglese Simon Heather, in arrivo dalla spiaggia portoghese di Cascais e sul primo gradino del podio nella categoria People.

Nella categoria Nature il vincitore è il fotografo indiano Thomas Vijayan, con lo scatto Austfonna Ice Cap in arrivo dalle isole Svalbard, in Norvegia. Come scrive l’autore nella descrizione stimolando una riflessione sui cambiamenti climatici, “sono stato qui un paio di volte prima, ma quest’anno è stato sorprendentemente triste vedere che il ghiaccio si era già sciolto a giugno e siamo riusciti a raggiungere la calotta glaciale con la nostra nave”.

Krzysztof Krawczyk, Swim in the stars
Krzysztof Krawczyk, Swim in the stars

Arriva, invece, dal Messico lo scatto del fotografo spagnolo Ignacio Medem The exhausted lungs of earth che vince nella categoria Abstract. L’immagine immortala dall’alto il bacino del fiume Colorado, dove alla cattiva gestione si sono aggiunti grandi periodi di siccità che hanno portato a un punto di non ritorno. Il risultato sono dei disegni lasciati dall’acqua che ricordano, metaforicamente, i polmoni della Terra, esauriti e sull’orlo del collasso.

Lo scatto romantico del fotografo polacco Krzysztof Krawczyk Swim in the stars conquista la categoria Wedding. In arrivo dalla Polonia, l’immagine ritrae una barca su un lago, con a bordo una coppia di sposi, cullata da nuvole pesanti e migliaia di foglie secche che sembrano stelle e onde delicate.

Chiudono la categoria Storyboard con il fotografo statunitense George Steinmetz, che vince con Foodscapes, e la categoria Video, con il tedesco Bashir Abu Shakra vincitore del primo premio con Why I Travel The World Alone.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -