GFX Challenge Program 2024: il contest Fujifilm per fotografi e videomaker

-

GFX Challenge Program 2024 è il contest promosso da Fujifilm dedicato a supportare e sviluppare le abilità di autori emergenti nel campo della fotografia e del filmmaking. Il premio? Fino a 10 mila euro, un sostegno finanziario necessario per trasformare le proprie idee creative in realtà. Ma soprattutto le idee selezionate avranno l’opportunità di raccontare storie uniche e coinvolgenti con l’utilizzo della gamma GFX di Fujifilm, una delle più avanzate nel mondo della fotografia.

GFX Challenge Program 2024: cos’è e per chi è stato pensato?

GFX Challenge Program 2024 prevede due tipologie di premi:

  • Global Grant Award: oltre a offrire una sovvenzione di 10 mila euro per la realizzazione di un progetto, garantisce la fornitura di un corpo macchina del sistema GFX e di due obiettivi GF in comodato d’uso fino alla consegna del progetto. Non solo: verrà fornito mentoring e assistenza tecnica da parte dei tecnici ed esperti di prodotto Fujifilm.
  • Regional Grant Award: offre una sovvenzione di 5 mila euro a supporto del progetto con fornitura di un corpo macchina del sistema GFX e di due obiettivi GF fino alla consegna del progetto. In aggiunta: mentoring e assistenza tecnica da parte dei tecnici e degli esperti di prodotto Fujifilm.

GFX Challenge Program 2024: ecco come si partecipa

Per aderire al GFX Challenge Program 2024 occorre inviare la proposta di progetto entro il 15 settembre 2024 attraverso il sito ufficiale.

La bozza deve essere redatta in inglese e salvata in formato PDF. Va poi caricata tramite il modulo di iscrizione disponibile online.

Ecco le successive fasi della challenge.

Fase 1: dal 16 settembre al 4 ottobre 2024

Fujifilm esaminerà le proposte e selezionerà 15 progetti provenienti da ciascuna delle 3 regioni geografiche, per un totale di 45 proposte che saranno poi valutate nella seconda fase della selezione.

Le Regioni di selezione sono tre:

  1. Le Americhe
  2. Europa / Medio Oriente / Africa
  3. Asia Pacifico (Asia del Sud / Oceania / Cina / Hong Kong / Taiwan / Giappone / Corea)

Entro il 10 ottobre 2024, ogni finalista regionale selezionato sarà informato via e-mail e verranno programmate le interviste tramite Zoom (o equivalente).

Fase 2: dal 11 al 25 ottobre 2024

I candidati selezionati saranno contattati da Fujifilm per presentare il proprio progetto e rispondere ad eventuali domande da parte del team interno. Le interviste potranno essere condotte nella lingua scelta dal candidato, se Fujifilm può soddisfare tale richiesta. Saranno selezionati 5 finalisti per ciascuna regione geografica, per un totale di 15 finalisti, che passeranno al turno finale.

Fase Finale: dal 26 ottobre al 13 novembre 2024

La giuria del Global Grant Award esaminerà ogni candidato e selezionerà i 5 vincitori del premio globale, mentre i rimanenti 10 finalisti riceveranno premi regionali. I vincitori saranno annunciati a gennaio 2025.

I progetti dovranno essere completati e tutte le immagini e/o video creati dovranno essere forniti a Fujifilm entro il 31 maggio 2025.

La giuria del GFX Challenge Program 2024

La fase finale sarà valutata dalla giuria composta da:

  • Masako Sato, curatrice e fondatrice di Contact. Co. Ltd.
  • Pauline Vermare, curatrice di fotografia del Brooklyn Museum, New York
  • Lesley A. Martin, direttore esecutivo di Printed Matter, Inc.
  • Amanda Maddox, curatrice principale al World Press Photo

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -