La fotografa Andrea Gjestvang ha vinto l’Iris d’Or del Sony World Photography Awards Photographer of the Year. La trentaduenne norvegese si è aggiudicata l’ambizioso titolo battendo gli oltre 122 mila partecipanti arrivati da 170 paesi diversi.
I giudici hanno votato all’unanimità convinti dalla serie di ritratti ‘Un giorno nella storia’ scattati dalla Gjestvang con primi piani di bambini e ragazzi sopravvissuti alla strage sull’isola di Utoeya.
<<Mi sento molto onorata, grata e orgogliosa di ricevere questo fantastico riconoscimento e premio>> ha commentato la Gjestvang. <<Sono grata alle importanti storie di questi giovani, i quali hanno commosso la giuria allo stesso modo con cui hanno colpito me>>.
La presidente della Giuria d’Onore, Catherine Chermayeff (direttore dei Progetti Speciali a Magnum Photos), ha aggiunto: <<Come il presidente della Giuria sono lieta che Andrea Gjestvang abbia vinto l”Iris d’Or. Tutta la giuria è stata unanime nella scelta. “Un giorno nella storia” è una voce tranquilla, riflessiva e in ultima analisi potente per i bambini ed i sopravvissuti della strage in Norvegia. Tutta la giuria è stata unanime nella scelta di questo lavoro. Eravamo tutti commossi per la dignità e la bellezza di queste immagini>>.
In pochi anni, Andrea Gjestvang si è affermata come una delle più interessanti giovani fotografe del mondo. I suoi lavori sono stati pubblicati su Newsweek, M Le Monde, Stern e D Repubblica, oltre ad essere state esposte in tutto il mondo. Nel 2010 ha partecipato al Joop Swart Masterclass e nel 2012 è stata nominata come una tra i 30 nuovi fotografi emergenti fotografi di PDN. Più di recente è stata premiata la foto del premio dell’anno ai Norwegian Immagine.
I suoi lavori, insieme a quelle degli altri vincitori annunciati stasera alla premiazione, verranno esposti alla Somerset House dal 26 aprile al 12 maggio.
Chi è Andrea Gjestvang http://andreagjestvang.com