REGGIO EMILIA. “Vedere. Uno sguardo infinito” sarà il tema della nuova edizione di Fotografia Europea, promossa dal Comune di Reggio Emilia ed in programma dal 2 al 4 maggio 2014. La kermesse reggiana, come sempre, dopo il momento inaugurale, proseguirà con le mostre fino a giugno.
Partendo dall’esperienza di Luigi Ghirri del pensare per immagini, il festival nella sua nona edizione intende aprirsi a un visivo dove le immagini non si limitano a provocare pensieri, ma li evidenziano nella loro autonomia. Tra pensare e vedere non vi è un legame scontato, quanto uno scarto, una sospensione, una diacronia, che declina in tutta la loro peculiarità quelle che chiamiamo “immagini”.
Le fotografie fanno vedere cose mai viste, fanno vedere ciò che gli altri di solito non notano ma soprattutto fanno vedere nel senso di un invito a guardare, a lasciare che lo sguardo guardi per noi, che colga ciò che l’immagine ha di peculiare e di intraducibile e di come venga a far parte della nostra mente, della nostra memoria, come del mondo che viviamo.
Info: fotografiaeuropea