MODENA. Un futuro professionale in ambito artistico, da costruirsi in due anni di studio e pratica intensivi, sotto la guida di docenti di livello internazionale e a contatto diretto con le opere di una grande collezione. È quanto promette di offrire il master di alta formazione sull’immagine contemporanea promosso da Fondazione Fotografia Modena e da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Le iscrizioni al prossimo biennio, che partirà in ottobre, sono partite il 13 gennaio, e per chi si iscrive entro il 28 febbraio è prevista una riduzione del 25% sulla quota totale. Fondazione Fotografia riserva inoltre una riduzione totale e quattro riduzioni parziali della quota di iscrizione a studenti o giovani provenienti da Accademie di Belle Arti. Tutte le informazioni e le scadenze sono riportate sulla pagina dedicata del sito web di Fondazione Fotografia (www.fondazionefotografia.org). La selezione dei candidati è basata sulla valutazione del curriculum, del portfolio presentato, delle capacità progettuali e delle motivazioni.
Il corso si rivolge ai giovani artisti che vogliono costruire la propria carriera attraverso la fotografia e il video: con un intenso lavoro di supporto e approfondimento, il master offre agli studenti la possibilità di perfezionare la propria ricerca personale e di confrontarsi con le diverse realtà del sistema dell’arte.
Il percorso di studi si inserisce all’interno del più ampio contesto di Fondazione Fotografia Modena: gli studenti hanno infatti la possibilità di lavorare a contatto con le opere originali che compongono le collezioni fotografiche storiche e contemporanee, oltre che di partecipare a conferenze, artist talk e visite guidate agli eventi espositivi organizzati. La sede didattica offre una biblioteca specializzata e diversi laboratori: una camera oscura, una sala di posa attrezzata per la ripresa video e fotografica, una sala multimediale e un atelier adibito a spazio espositivo e di lavoro.
Il lavoro degli studenti viene promosso e valorizzato attraverso mostre organizzate al termine di ogni anno, incontri con esperti del settore e un programma di residenze d’artista presso importanti istituzioni italiane, europee ed extraeuropee.
Nelle diverse attività didattiche, tra gli altri, sono coinvolti: Ruth Blees Luxemburg (Royal College of Art, Londra), Vincenzo Castella (fotografo), Mario Cresci (fotografo), Paola De Pietri (fotografa),Julia Draganovic (critico e curatore), Vittore Fossati (fotografo), Christine Frisinghelli (Camera Austria), Niklas Gold Bach (fotografo e video maker), Axel Hütte (fotografo), Francesco Jodice(fotografo), Deirdre Mackenna (Stills, Edimburgo), Filippo Maggia (Fondazione Fotografia Modena),Luca Molinari (architetto), Pino Musi (fotografo), Francesco Radino (fotografo), Roberta Valtorta(storica e critica della fotografia, Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo – Milano).
Per informazioni: www.fondazionefotografia.org