I finalisti del Kraszna-Krausz Book Awards

-

LONDON. La Fondazione Kraszna-Krausz il 6 marzo ha rivelato la lista dei finalisti del Kraszna-Krausz Book Awards 2014. La Fondazione annuncia, inoltre, che Philippa Brewster si aggiudicherà “Outstanding Contribution to Publishing Award”, in riconoscimento del suo impegno di lunga data e gli impatti per l’industria editoriale visivo. I KKF Book Awards sono i premi più importanti del Regno Unito per i libri pubblicati nel campo della fotografia compresi gli ‘in motion’, con una selezione a parte. I libri finalisti ora competeranno per aggiudicarsi l’ambito titolo e i vincitori saranno annunciati il 30 aprile nel corso della cerimonia di gala per il Sony World Photography Awards e i loro lavori saranno in mostra alla Somerset House, dal 1° al 18 maggio.

 

Sergio Larrain: Vagabond Photographer by Agnès Sire and Gonzalo Leiva Quijada (Thames and Hudson) © Sergio Larrain/Magnum Photos
Sergio Larrain: Vagabond Photographer by Agnès Sire and Gonzalo Leiva Quijada (Thames and Hudson) © Sergio Larrain/Magnum Photos

 

Questa la completa dei “Best Photography Book Award” scelta dal curatore e critico Kate Bush (chair), Emma Bowkett (FT Weekend Magazine Photo Editor) e Thomas Joshua Cooper (fotografo e docente alla Glasgow School of Art).

-History of Photography in China: Chinese Photographers 1844-1879 by Terry Bennett (Bernard Quaritch Ltd)

-The Enclave, Photographs by Richard Mosse, by Anna O’Sullivan and Jason Stearns (Aperture)

-Sergio Larrain : Vagabond Fotografo da Agnès Sire e Gonzalo Leiva Quijada ( Thames & Hudson)

 

Un prezioso riconoscimento dei giudici è andato anche ai seguenti titoli:

Afghan Box Camera by Lukas Birk and Sean Foley (Dewi Lewis Publishing)

-Charles Marville: Photographer of Paris by Sarah Kennel (University of Chicago Press)

-Davide Monteleone: SPASIBO by Galia Ackermann and Masha Gessen (Kehrer Verlag Heidelberg)

-Henk Wildschut: Food by Henk Wildschut (Post Editions)

-Philip-Lorca diCorcia: Hustlers by Philip-Lorca diCorcia (SteidlDangin)

-The Canaries by Thilde Jensen (LENA Publications)

-Twentieth-Century Color Photographs: Identification and Care by Sylvia Penichon (Getty Publications/Thames & Hudson)

 

The Enclave, Photographs by Richard Mosse, by Anna O'Sullivan and Jason Stearns (Aperture) © Richard Mosse, Courtesy Jack Shainman Gallery, New York
The Enclave, Photographs by Richard Mosse, by Anna O’Sullivan and Jason Stearns (Aperture) © Richard Mosse, Courtesy Jack Shainman Gallery, New York

 

“Questo premio è unico, in onore di tutte le dimensioni di un libro fotografico, capace di esaltare la sua originalità culturale e il suo contributo intellettuale, così come il suo valore artistico e di design” commenta Sedia Kate Bush. “Le nostre liste riflettono un anno di vivaci pubblicazioni internazionali dove i lavori di giovani stelle emergenti sono posti accanto a lavori di scrupolosi studiosi. Si notano i nuovi approcci ai corpi classici della fotografia tra cui la fotografia d’arte, il fotogiornalismo e la fotografia documentaria che hanno occupato un posto nella nostra lista”.

 

Moving Innovation: A History of Computer Animation by Tom Sito (MIT Press). Courtesy of Bill Kroyer
Moving Innovation: A History of Computer Animation by Tom Sito (MIT Press). Courtesy of Bill Kroyer

 

Oltre ai Best Photography Book Award, sono stati votati anche i Best Moving Image Book Award. La giuria, questa volta, era composta da Dave Calhoun (presidente), Global Film Editor per il Gruppo Time Out, insieme a Sean Cubitt, docente di Cinema e Televisione alla Goldsmiths e a Robert Rider, capo del Cinema al Barbican, e questa è la loro selezione:

-Charles Urban: Pioneering the Non-Fiction Film in Britain and America, 1897 – 1925 by Luke McKernan (University of Exeter Press)

-Hollywood and Hitler, 1933-1939 by Thomas Doherty (Columbia University Press)

-Moving Innovation: A History of Computer Animation by Tom Sito (MIT Press)

 

Tra gli altri, la giuria ha anche riconosciuto, con menzione speciale:

-Cinematic Appeals: The Experience of New Movie Technologies by Ariel Rogers (Columbia University Press)

-Hollywood in the New Millennium by Tino Bailo (British Film Institute/Palgrave Macmillan Higher Education)

-Italian Silent Cinema: A Reader edited by Giorgio Bertellini (John Libbey Publishing Ltd., 2013)

-Seeing is Believing: The Politics of the Visual by Rod Stoneman (Black Dog Publishing)

-The Documentary Film Book by Brian Winston (British Film Institute/Palgrave Macmillan Higher Education)

-The Making of Return of the Jedi: The Definitive Story Behind the Film by J.W. Rinzler (Aurum Press Ltd)

-The World is Ever Changing by Nicolas Roeg (Faber & Faber)

 

Moving Innovation: A History of Computer Animation by Tom Sito (MIT Press) Courtesy of the MIT Museum
Moving Innovation: A History of Computer Animation by Tom Sito (MIT Press) Courtesy of the MIT Museum

 

Infine, a Philippa Brewster, Senior Editor e Visual Culture all’IB Tauris è andato l’ “Outstanding Contribution to Publishing Award”, un premio alla sua carriera lunga e bellissima carriera che prosegue da oltre 40 anni al fianco di alcuni dei più grandi editori di libri. La sua carriera è iniziata alle Routledge nel 1971, dove ha curato molti libri. Nel 1981 Brewster ha istituito la Pandora Press a Routledge concentrandosi sulle pubblicazioni femministe della non-fiction. Brewster è entrata Jonathan Cape nel 1991 e nel 1993 si trasferì dal suo attuale editore, I.B. Tauris, specializzandosi nell’editoria fotografica/visuale.

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -