TORINO. Con 92 artisti provenienti da 5 paesi (Macedonia, Montenegro, Francia, Grecia, Italia) e 3.000 ingressi in 3 giorni, si è chiusa la prima edizione di Paratissima Skopje, mentre a Torino continuano fino all’11 luglio le iscrizioni alla decima edizione di Paratissima, in programma dal 5 al 9 novembre 2014 per il terzo anno consecutivo al Moi, gli ex Mercati Ortofrutticoli all’Ingrosso di via Giordano Bruno 181.
Paratissima è aperta ai pittori, scultori, illustratori, fotografi, videomaker, stilisti, designer, creativi, artigiani, alle gallerie d’arte contemporanea e, per la prima volta, alle gallerie di street art.
G@P – Galleries at Paratissima è un progetto dedicato alle gallerie d’arte contemporanea italiane e internazionali che occuperà uno spazio, all’interno del Moi, indipendente ed autonomo e allo stesso tempo aperto e sostenibile con opere d’arte, a budget controllato, destinate ad un target di collezionismo giovane. Gli unici vincoli di partecipazione richiesti alle gallerie d’arte sono legati ai numeri: 5 è il numero massimo di artisti consentiti per ciascuna galleria, le cui opere in esposizione devono rispettare un prezzo di vendita compreso tra 100 e 5mila euro.
G@P si propone, in particolare, di colmare lo spazio vuoto esistente a Torino tra la fiera più istituzionale, selettiva e rivolta ad un collezionismo prettamente d’elite, e altre realtà più specifiche o non dedicate all’arte contemporanea. Quest’anno la sezione G@P Urban supplisce a un doppio “gap” portando le gallerie dedicate alla street art all’interno di Paratissima e arricchendo la scena street italiana, cui è mancata sino ad ora una fiera tematica.
Il form di iscrizione e tutti gli approfondimenti sulle modalità di partecipazione sono disponibili online su www.paratissima.it.