CORTONA. L’olandese Carla Kogelman vince la terza edizione del Premio Internazionale OnTheMove Happiness On The Move organizzato dal festival Cortona On The Move (quest’anno insieme al Consorzio Vino Chianti). Il premio è stato assegnato da una giuria internazionale di cui fanno parte alcuni dei più importanti photo editor del mondo dell’editoria.
Il lavoro premiato, Hannah & Alena, è lo studio sulla vita quotidiana di due bambine in una famiglia di contadini che vive in un piccolo villaggio di coltivazione biologica. La cosa che di più affascina la fotografa è come le due si relazionano tra loro nelle diverse circostanze, di come i loro corpi comunicano e di come la loro interazione si evolve nel tempo. Anche Carla Kogelman, come le due bambine, è cresciuta in una grande famiglia e riflette nelle foto di Hannah & Alena parte di sé e della sua storia.
All’edizione 2014 del Premio Internazionale OnTheMove Happiness On The Move hanno partecipato oltre duemila fotografi dai cinque continenti, un numero doppio rispetto all’edizione 2013. Carla Kogelman verrà premiata a Cortona il 19 luglio dal Presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi. Il lavoro Hannah & Alena verrà prodotto da Cortona On The Move ed esposto nell’edizione 2015 del festival.
Il suo lavoro è stato giudicato da Elena Boille – Internazionale- Emma Bowkett – Financial Times- Manila Camarini – D di Repubblica – Jörg M. Colberg – Conscentious – Olivier Laurent – Lightbox editor at Time – Andrei Polikanov – Russian Reporter Magazine – Arianna Rinaldo – Direttrice artistica Cortona On The Move – Kathy Ryan – New York Times Magazine – Marie Louise and Maarten Schilt – Schilt Publishing & Gallery – Nicola Tiezzi – Associazione Culturale On The Move – Erik Vroons – GUP magazine