Sono stati resi noti i vincitori delle categorie Open, Giovani e Mobile Phone – quest’ultima novità assoluta dell’edizione 2015 – del più importante concorso fotografico internazionale, il Sony World Photography Awards. I vincitori sono stati selezionati fra oltre 96.000 candidati provenienti da tutto il mondo, che hanno partecipato a questa edizione del concorso immortalando un’incredibile varietà di soggetti.
Il risultato conseguito da ciascuno dei 14 vincitori è straordinario non solo per l’altissimo livello della competizione, ma anche perché si tratta di semplici fotoamatori, non di professionisti. La più giovane, Stephanie Anjo, ha solo 14 anni e viene dal Regno Unito, uno dei tanti Paesi rappresentati nel concorso, che geograficamente si estende dal Messico alla Malesia.
I vincitori delle sezioni Open e Giovani sono stati designati da una giuria tecnica presieduta da Sam Barzilay, direttore creativo della United Photo Industries, mentre per la sezione Mobile Phone è stato il pubblico a decretare il vincitore, votando sul sito web della World Photography Organisation. Questa sezione, al suo debutto nel prestigioso concorso fotografico, vuole essere un riconoscimento della crescente accessibilità e libertà creativa di cui godono i fotografi di qualsiasi livello, grazie a dispositivi mobili dotati delle più avanzate tecnologie in fatto di fotocamere.
CATEGORIA OPEN
Ecco i vincitori delle dieci categorie che compongono il concorso Open, scelti valutando un solo scatto per ogni concorrente:
- Architettura – Armin Appel, Germania
- Arte e cultura – Hector Muñoz Huerta, Messico
- Fotoritocco – Antony Crossfield, Regno Unito
- Luce soffusa – Nick Ng Yeow Kee, Malesia
- Natura e animali – Antoine Weis, Svizzera/Lussemburgo (doppia cittadinanza)
- Panorama – Norman Quinn, Regno Unito
- Persone – Saleh Rozati, Iran (risiede in Austria)
- Sorrisi – Wilson Lee, Hong Kong
- Frazioni di secondo – Jaime Massieu, Spagna
- Viaggio – Yasen Georgiev, Bulgaria
CATEGORIA GIOVANI
Questi i vincitori della categoria dedicata a fotografi di età inferiore ai 19 anni, scelti anche in questo caso sulla base di un solo scatto per concorrente:
- Cultura – Beatriz Mota da Rocha, Portogallo (15 anni)
- Paesaggio – Yong Lin Tan, Malesia (19 anni)
- Ritratto – Stephanie Anjo, Regno Unito (14 anni)
CATEGORIA MOBILE PHONE
Novità assoluta dell’edizione 2015, la categoria, aperta a chiunque realizzasse uno scatto con un qualsiasi smartphone o tablet, ha visto trionfare:
- Turi Calafato, Italia (vincitore)
- Janos M Schmidt, Ungheria (secondo posto)
- Ako Salemi, Iran (terzo posto)
L’immagine vincitrice è stata votata dal pubblico ben 6.718 volte, tramite il sito della World Photography Organisation. Per iscriversi alla categoria Mobile Phone si avevano a disposizione solo quattro settimane, durante le quali sono state inviate più di 10.200 fotografie. Un primo elenco di 20 finalisti è stato definito da una giuria di esperti del settore, e il pubblico ha poi avuto una sola settimana di tempo per decidere il migliore; in tutto sono stati raccolti più di 15.200 voti.
PREMI. Tutti i vincitori delle tre categorie riceveranno un set di apparecchi fotografici digitali di Sony di ultima generazione, nonché uno smartphone Xperia™; i loro scatti saranno inoltre esposti a Londra, presso l’iconica Somerset House, come parte integrante della mostra del concorso, che si terrà dal 24 aprile al 10 maggio. Tra i vincitori delle singole categorie del concorso Open e Giovani, tredici in totale, verrà selezionato il Fotografo dell’anno Open e il Fotografo dell’anno Giovani, che saranno nominati il 23 aprile nella capitale britannica, durante la cerimonia di gala dei Sony World Photography Awards. Potranno parteciparvi i vincitori assoluti delle categorie Open e Giovani e il vincitore della categoria Mobile Phone; al Fotografo dell’anno Open verrà inoltre assegnato un premio di 5.000 dollari in contanti.
[quote_box_center]“Essere giudice ai Sony World Photography Awards è stata un’avventura ricca di sorprese –
ha affermato il presidente della giuria Sam Barzilay – Ho avuto modo di apprezzare una miriade di gemme nascoste, composizioni divertenti, commenti mai banali e attimi fugaci colti al momento giusto. Tutto ciò testimonia l’amore per la fotografia che accomuna i partecipanti, e il desiderio di condividere la propria visione del mondo”. Astrid Merget Motsenigos, Direttore creativo della World Photography Organisation e organizzatrice dell’evento, aggiunge: “Ogni anno siamo meravigliati dalla qualità delle immagini che riceviamo per le sezioni Open e Giovani del concorso, e il premio per la nuova sezione Mobile Phone dimostra che tale qualità non è minimamente compromessa dall’utilizzo di un dispositivo mobile. Ci troviamo di fronte a fotografi dotati di talento ed estro, capaci di catturare in un singolo scatto attimi intrisi di drammaticità, passione, mistero e humour. Siamo orgogliosi di offrire loro la visibilità che si meritano, fornendo uno spazio nel quale le loro opere possono essere fruite da una platea mondiale. Complimenti a tutti i vincitori”.[/quote_box_center]