MILANO. Si è tenuto venerdì 22 maggio al Cluster delle Spezie di Expo Milano l’incontro con il fotografo Alex Webb, autore della mostra “La via delle spezie”. L’artista, membro di Magnum e sognante interprete della fotografia di viaggio e uno degli autori più in vista del National Geographic, con questo progetto ha raccontato la grande varietà selle spezie attraverso un itinerario che lo porterà a ripercorrere l’antica Via delle Spezie e i mercati dell’Asia.
Nell’incontro alla stampa Webb ha illustrato le particolarità di un itinerario che lo ha portato a ripercorrere l’antica Via delle Spezie e i mercati dell’Asia.
[quote_box_center] “Ciò che mi ha colpito maggiormente nel mio viaggio in India – ha sottolineato Alex Webb – sono stati i colori vivi e accesi delle spezie. E poi la vivacità dei mercati e le stoffe variopinte dei commercianti e delle donne del luogo, davvero originali e unici. Tutti soggetti che hanno ispirato la maggior parte dei miei scatti” [/quote_box_center]
Webb è uno dei nove grandi autori della fotografia contemporanea -a cui si aggiungono Ferdinando Scianna, Martin Parr, Gianni Berengo Gardin, Irene Kung, Alessandra Sanguinetti, Joel Meyerowitz, George Steinmetz, Sebastião Salgado – che ha realizzato un progetto fotografico per i Cluster di Expo. Le filiere alimentari al centro dei nove Cluster sono Cacao, Caffè, Cereali-Tuberi, Frutta – Legumi, Isole Oceaniche, Biomediterraneo, Riso, Spezie, Zone aride e a ciascuna è dedicata una mostra fotografica che guiderà il pubblico nella conoscenza delle modalità con cui le diverse coltivazioni e il lavoro dell’uomo nutrono il pianeta e i suoi abitanti fornendo la vera ed essenziale energia del futuro.