Fino al 15 luglio i giovani fotografi italiani e le scuole di fotografia potranno partecipare alla 5° Biennale dei giovani fotografi italiani, evento-vetrina per mostrare ed esporre i propri lavori e progetti.
“Contaminazioni” sarà il tema di quest’anno. Contaminazione è ciò che viola le regole prestabilite con la sua forza rivoluzionaria carica di promesse, presagi, ambiguità ma, al significato anche negativo del termine (inquinamento, infestazione, contagio, perdita della forma pura), si accompagna l’idea di incrocio, sovrapposizione, mescolanza di generi, fusione di elementi tratti da forme diverse. Le declinazioni possibili sono tante e prendono corpo dall’analisi della realtà in cui viviamo: si mescolano e si rinnovano le professioni, le famiglie, gli ambiti artistici, le prospettive, l’immagine del sé e del rapporto con gli altri. Si contaminano i generi e nascono forme nuove dell’essere e dell’apparire, ma si contamina anche l’ambiente naturale, mettendo in pericolo ogni forma dell’esistenza.
La Biennale Giovani Fotografi è divisa in due differenti sezioni:
- Sezione per i giovani fotografi – Gli autori saranno selezionati dal Comitato di Selezione della Biennale sulla base della qualità progettuale, dell’innovazione e della ricerca artistica contemporanea. In relazione al tema proposto questi autori possono partecipare presentando un lavoro fotografico da allestire in una delle “celle” espositive del CIFA, che può spaziare dal portfolio tradizionale fino al progetto di allestimento
- Sezione per le scuole di fotografia – Devono condividere il percorso progettuale e di allestimento con il Comitato Organizzativo della Biennale. Le scuole di fotografia avranno a disposizione per l’allestimento dei propri progetti gli altri spazi del CIFA concordati con il Comitato Organizzativo
I lavori selezionati, oltre all’allestimento della mostra al CIFA di Bibbiena, godranno di una serie di vantaggi tra cui un contributo economico per la realizzazione dell’allestimento (proposto fino ad un massimo di 200 euro per autore e riservato alla sezione giovani fotografi), la presentazione dei fotografi e dei progetti nel corso della serata inaugurale e la realizzazione di un catalogo generale della mostra, facente parte della collana delle pubblicazioni del Centro Italiano della Fotografia d’Autore, del quale ogni singolo autore riceverà gratuitamente 5 copie.
La Biennale è un’iniziativa organizzata con la partecipazione del Club Fotografico AVIS Bibbiena in occasione della 17^ Edizione di FotoConfronti, manifestazione nazionale di fotografia che costituisce da anni un importante punto di riferimento per la fotografia italiana, un luogo di incontro e di scambio di esperienze che il Comitato Organizzativo della Biennale e la FIAF intendono mettere a disposizione di giovani emergenti che operano nel campo dell’arte fotografica.
“Quest’iniziativa rappresenta l’occasione ideale per i giovani fotografi e per le scuole di fotografia che desiderano far conoscere al grande pubblico le proprie idee e i propri progetti che siamo sicuri essere creativi, fantasiosi e moderni” – ha commentato Claudio Pastrone, direttore del Centro Italiano della Fotografia d’Autore – “I giovani autori di oggi, pur rimanendo fedeli alla grande tradizione fotografica del passato, riescono a dare una nuova, stimolante freschezza alla fotografia contemporanea e mostrano di non essere assolutamente da meno rispetto ad artisti più maturi ; anzi: forse possiedono addirittura qualche carta in più.”
La partecipazione alla manifestazione, totalmente gratuita, è aperta a fotografi di età non superiore ai 30 anni (nati a partire dal 01/01/1986).
Per info: www.centrofotografia.org