ROSIGNANO MARITTIMO. Sono Francesco Comello e Luigi Grassi i vincitori del “5° Premio AVIS Rosignano”, decima e ultima tappa di “Portfolio Italia 2016 – Gran Premio Hasselblad”, che si è tenuta a Castiglioncello all’interno della più ampia manifestazione “5° RosignanoFotoFestival”.

 

 

 

Francesco Comello, fotografo di Reana del Rojale (Ud) si è aggiudicato il primo posto “Isola della salvezza” un portfolio composto da 30 immagini in bianco e nero realizzate fra il 2014 e il 2015. A lui il primo posto per avere dato voce, attraverso la propria peculiare poetica, ad un luogo silenzioso e nascosto, figlio di un ideale antico. Sogno o utopia che affonda le sue radici nella tradizione e nella cultura est-europea, dove religione e senso patrio rappresentano i valori più sacri e profondi sui quali ricostruire un futuro equilibrato e consapevole di una comunità di giovani e ragazzi segnati da una sorte avversa e ostile.

 

 

“Il mondo che non vedo” è invece il titolo del portfolio di Luigi Grassi, fotografo di Campobasso, che ha presentato 20 immagini in bianco e nero realizzate fra il 2015 e il 2016. Il progetto si è classificato al secondo posto ed è stato premiato poiché la sua raccolta di fotografie monocromatiche è riuscita ad interpretare, con efficace e originale ritmo espressivo, frazioni esistenziali proprie di una circoscritta area geografica dell’Italia meridionale, il territorio molisano del quale l’autore è originario, che risulta abilmente trascritto grazie a un approccio emozionale declinato lungo tre filoni narrativi: le persone, gli animali, i luoghi.