Il duo italo francese Andrea&Madga vince il premio Marco Pesaresi 2017

Andrea&Madga vincitori premio Marco Pesaresi 2017
Una delle foto di Andrea&Magda, vincitori del Premio Pesaresi 2017 con il portfolio 'Rawabi'

SAVIGNANO SUL RUBICONE. Il duo italo francese Andrea&Magda Photographers è il vincitore del Premio Pesaresi 2017 con il portfolio Rawabi. La proclamazione dell’ambito riconoscimento dedicato al grande reporter riminese è avvenuta venerdì 8 settembre, in occasione del taglio del nastro di SiFest.

I fotografi italo francesi Andrea&Magda vivono e lavorano in medio oriente dal 2008. Il loro lavoro si focalizza sugli effetti della globalizzazione sulle società, economie e territori in medio oriente ed è stato esposto in diversi festival e musei come La Maison Européenne de la Photo a Parigi e il Fotomuseo di Bogotà, nonchè pubblicato su magazine internazionali come Time, Internazionale, Sunday Times, Newsweek Japan, Courrier International ed altri. Il loro ultimo lavoro Arabian Tales ha ricevuto il supporto della Cnap (Centre National des Arts Plastiques) e della Fondation Les Treilles.

La giuria che ha esaminato i portfoli era composta da Alessandra Capodacqua, fotografa, insegnante di fotografia, membro del comitato artistico di Sifest26 e presidente di giuria, Mario Beltrambini, presidente circolo fotografico Cultura e Immagine di Savignano, Michael Weir, fondatore e direttore di Belfast Photo Festival, Piero Delucca, responsabile Galleria dell’Immagine del Comune di Rimini, Martin Errichiello e Filippo Menichetti, fotografi vincitori del Premio Marco Pesaresi 2016 e Paola Sobrero, dirigente settore cultura del Comune di Savignano sul Rubicone e segretaria di giuria.

L’assegnazione del Premio – che implica l’esposizione alla prossima edizione del festival – è avvenuta con la seguente motivazione:

 

“Un lavoro portato avanti da diversi anni sugli effetti della globalizzazione nelle società e territori del mondo orientale. Il lavoro è segnato da una puntualità estetica e sostenuto da un’approfondita ricerca con un riconoscibile tratto ironico. Il premio sosterrà il quarto capitolo di questa ricerca a lungo termine, documentando la nascita di Rawabi nel West Bank, una città ideale pianificata fin dal 2009”.

 

 

Il taglio del nastro (ph Fb)
Il taglio del nastro (ph Fb)

La cerimonia inaugurale si è svolta in piazza Borghesi alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri onorevole Sandro Gozi, del sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, dell’assessore alla Cultura Maura Pazzaglia, del presidente dell’associazione Savignano Immagini Isa Perazzini, del presidente del circolo fotografico Cultura e Immagine Mario Beltrambini, del direttore artistico di SiFestOff Thomas Maggioli, di Alessandra Capodacqua, Giulia Marchi e Francesca Parenti, componenti il Comitato Artistico di SiFest26.