Uno dei più grandi fotografi naturalistici della nostra epoca, Frans Lanting entra nel gruppo Contrasto in Italia.
Da sempre affascinato alla natura e alle sue sfaccettature, ai suoi colori, ai suoi odori e ai suoi doni, Frans Lanting ha viaggiato sino agli estremi del mondo, dalla giungla Amazzonica all’Antartide. È autore di numerosi reportage pionieristici che hanno contribuito ad aprire gli occhi sulla bellezza del nostro mondo e sulla necessità impellente di salvarne i pochi luoghi intatti rimasti. Contrasto rappresenterà le sue fotografie come agenzia e come galleria. È in previsione una grande mostra a Milano entro la fine del 2018.
A dare l’annuncio della nuova collaborazione in Italia, sarà proprio il fotografo olandese che terrà un talk sul suo lavoro in dialogo con Roberto Koch al Leica Store di Roma sabato 14 aprile 2018 alle ore 16.30. L’incontro sarà un’occasione unica per ascoltare il racconto di un artista raro e ambizioso, le cui immagini sono in grado di far immergere gli spettatori nei vividi colori della natura, di far vivere un vero e proprio viaggio nella vita alla ricerca del significato dell’esistenza sulla terra.
L’arrivo di Lanting a Roma è previsto in occasione della prima esecuzione integrale dell’opera orchestrale multimediale LIFE: A Journey Through Time, nell’ambito del National Geographic Festival della Scienza prodotto da Fondazione Musica per Roma, basato sulle fotografie e sui concetti di Lanting, con le musiche di Philip Glass, che si terrà martedì 17 aprile 2018 alle ore 21.00 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Sinopoli).
LIFE: A Journey Through Time è ispirato al libro di Frans Lanting e Christine Eckstrom, frutto dell’incontro tra le arti fotografiche, la scienza e la musica. Con l’intento di celebrare lo splendore della vita sulla Terra, LIFE racconta l’evoluzione del nostro pianeta, dai suoi albori alla diversità attuale.
Nato a Rotterdam nel 1951, Frans Lanting ha studiato economia in Olanda per poi trasferirsi in America, dove ancora oggi vive. Le sue fotografie sono state pubblicate su molti giornali, tra cui National Geographic, Outdoor Photographer, Audubon e Life. Ha vinto diversi premi, tra cui due World Press Photo (1988 – 1989). È membro della International League of Conservation Photographers e, nell’agosto 2012, è diventato ambasciatore del World Wide Fund for Nature nei Paesi Bassi. Il 25 agosto 2012 nel Concertgebouw di Amsterdam si è tenuta una versione speciale del concerto di LIFE per celebrare i 50 anni del World Wide Fund for Nature. Tra gli ultimi libri pubblicati, Giungle, Penguin, LIFE e Into Africa.